Shortcuts #62: Estrarre il testo da un PDF

Appuntamento numero sessantadue della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi uno strumento che speriamo possa tornarvi utile in più di una occasione.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di prendere il testo di un documento in PDF e di estrapolarlo in maniera tale da poterlo elaborare ed incollare dove meglio crediamo. Il tutto sfruttando le API interne e non servizi terzi.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da noi di iPhone Italia. Per qualsiasi chiarimento, modifica o altro non esitate a contattarci. Se invece predente e condividete questo Shortcuts dovrete citare come fonte e riferimento questo articolo.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Selezione file;
  • Step 2: Estrapolazione dati;
  • Step 3: Copia nella clipboard.

img

Step 1:

Partiamo subito andando a selezionare la voce Ottieni file in cui noi abbiamo deciso di optare come Servizio per iCloud Drive poiché la maggior parte dei file risiede su questo servizio di cloud storage. Abbiamo poi deciso di abilitare la sezione relativa alla possibilità di selezionare un documento direttamente dal nostro Shortcut così da non doverlo condividere inizialmente o più semplicemente cercare a monte. Abbiamo invece tenuto disabilitato la sezione relativa a più file per la solita questione di sicurezza del funzionamento.

Dobbiamo andare ad identificare a questo punto il tipo di file e per fare questo non possiamo che prendere al volo la voce Ottieni tipo che svolgerà il lavoro da noi richiesto. Apriamo al volo un breve ciclo if tramite la voce Se compilato con la sezione relativa alla parte di Input con È uguale a mentre nella sezione Valore mettiamo PDF. Così avremo la possibilità di schernire già subito il tipo del nostro file.

Prendiamo ora la voce Ottieni variabile ed al suo interno andiamo a selezionare, con la bacchetta magica, la variabile File che abbiamo ottenuto dal primo passaggio. Facciamo seguire il tutto dalla voce Altrimenti e subito dopo andiamo ad impostare la voce Crea PDF dove noi abbiamo inserito tutte le pagine da analizzare ed anche i margini per una riuscita un po’ più corretta ed impostata. Questo passaggio serve qualora il file selezionato inizialmente non sia un PDF e così facendo lo creerà al volo il nostro Shortcut senza alcun tipo di problema.

img

Step 2

Parte due molto semplice ed efficace. Qui dovremo andare ad analizzare nel miglio modo possibile il nostro comando in maniera tale da fargli elaborare il testo preso in esame. Prendiamo quindi la voce Ottieni testo dall’input tramite la quale lo Shortcut prenderà automaticamente il nostro testo.

Fatto questo però dovermo andare a prendere anche la voce Combina testo poiché al 99% risulterà un testo non formattato e con una serie di problematiche di impaginazione del caso. Per cui selezionando come Separatore la voce Nuove righe praticamente ci ritroveremo ad avere tutto il nostro corpo bello che messo in ordine pronto da copiare.

Step 3

Parte conclusiva ed ancora più semplice della precedente come potrete facilmente immaginare. Così facendo, se tutto è andato per il meglio, prendete la voce Copia negli appunti e fate bene attenzione alle configurazioni del caso. Non impostate la sezione Solo locale e quindi lasciate il selettore spostato verso sinistra con sfondo bianco. Stesso discorso per la sezione Scadenza in cui non dovrete inserire nulla.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Un semplice tap ed in pochissimi secondi avremo a disposizione il nostro testo bello che copiato nella clipboard dello smartphone o del nostro tablet Apple. In questo modo non dovremo fare altro che incollare quanto appena creato lì dove ci serve e continuare ad usare il testo senza alcun tipo di problema particolare. Avete presente quando magari vi mandano degli appunti in PDF e voi dovete modificarli, elaborarli o altro? Ecco potrebbe essere una semplice soluzione ad una potenziale applicazione di questo Comando. Piccola nota a margine, lo Shortcut funziona solamente con dei file di testo originali e non con delle scansioni di vostri documenti o fotografie. Per un corretto funzionamento quindi utilizzare quel genere di file segnalato e non avrete il benché minimo problema, credetemi.

Per scaricare lo Shortcut genero potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts