Spedizioni di nuovi smartphone in Nord America ai minimi degli ultimi cinque anni

Periodo negativo per le spedizioni di nuovi smartphone nel Nord America, con un primo trimestre che vede nuovamente al ribasso i dati inerenti le spedizioni di nuovi smartphone di questo inizio 2019.

Un nuovo report diffuso da Canalys pone infatti le vendite nel settore smartphone ai minimi degli ultimi 5 anni per quanto riguarda proprio il primo trimestre di questo nuovo anno, un dato che ovviamente ritrova nel rallentamento dell’innovazione un punto focale per giustificare il drastico calo in termini di numeri di vendita.

Le spedizioni passano infatti da 44,4 milioni a 36,4 milioni, con un calo del 18% rispetto all’anno precedente. Apple, nonostante resti in testa nel mercato nord americano, fa registrare un calo del 19% npur detenendo un solido 40% di quote di vendita; a trainare le vendite dell’azienda non solo smartphone top di gamma ma anche iPhone XR che risulta lo smartphone più venduto nel primo trimestre 2019 con un 13% delle spedizioni totali. L’azienda ha spedito 14,6 milioni di dispositivi nel primo trimestre del 2019, rispetto ai 17,9 milioni di dispositivi venduti nello stesso primo trimestre del 2018. 

Lenovo e TCL sono le due aziende che più hanno fatto registrare passi notevoli in termini di crescita mentre il resto del mercato, nonostante i numeri di vendita elevati, registra un vistoso calo del 65%. Gli analisti si dicono fiduciosi della grande spinta trainante che sarà portata dall’avvento del 5G ma basterà questa tecnologia a risollevare le sorti del mercato smartphone?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News