Apple lavora su un display ibrido quantum-dot LED e OLED

Apple ha brevettato un nuovo display “ibrido” che mescola tecnologie quantum-dot a LED con quelle OLED.

Il brevetto in questione descrive una tecnologia display ibrido che fa uso di LED quantum-dot e OLED, oltre a vari strati di catodi necessari per offrire un’elevata qualità finale.

I punti quantici sono particelle fotoluminescenti incluse in un display TFT con retroilluminazione LED che possono produrre colori più brillanti e più vivaci. Sebbene sia disponibile negli attuali TV QLED, tale tecnologia viene utilizzata solo per migliorare la retroilluminazione, anziché essere utilizzata per illuminare i singoli pixel.

In teoria la tecnologia può creare un display ancora più sottile di uno schermo OLED, insieme a un processo di produzione più veloce. I veri display quantum-dot sono anche in grado di raggiungere densità di pixel fino a 1.000ppi, superiore alla definizione degli attuali Retina di Apple.

Questa tecnologia verrebbe associata a quella OLED, che offre vantaggi in termini di rapidità di risposta ed efficienza energetica.

Il display ibrido descritto in questo brevetto potrebbe essere inizialmente utilizzato sui prossimi Apple Watch o sul visore AR che Apple dovrebbe lanciare nel 2021.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti