Shortcuts #56: Forzare la connessione 4G

Appuntamento numero cinquantasei della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di forzare la connettività 4G/LTE del nostro dispositivo in maniera tale da farla eventualmente ripartire.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato trovato realizzato dall’utente markimarc. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Configurazione;
  • Step 2: Verifica;
  • Step 3: Output finale.

img

Step 1

Partiamo subito andando ad impostare la voce Imposta i dati cellulare su disabilitata. Ergo spostiamo il selettore verso sinistra con lo sfondo verde ed assicuriamoci che non ci sia nient’altro. Successivamente sarà necessario far eseguire l’operazione per un tot di volte qualora essa non risulti efficace al primo tentativo. Per farlo quindi va presa la voce Ripeti e noi abbiamo impostato come parametro di ripetizione il numero 5 mentre lo sviluppatore aveva messo 99.

Aperta la ripetizione sarà il caso di entrare più nel dettaglio di quella che è la connettività del nostro dispositivo e per farlo avremo bisogno della voce Ottieni dettagli di rete. Qui dovremo fare bene attenzione a che cosa andremo a compilare con la la sezione Rete che dovrà essere impostata su Cellulare e non Wi-Fi mentre la sezione Ottieni dovrà essere impostata su Tecnologia radio così da poter estrapolare il contenuto necessario. Diamo un nome a quello che abbiamo ottenuto e per farlo prendiamo la voce Imposta variabile inserendo al suo interno il nome Network. Successivamente prendiamo la voce Attendi ed impostiamo 5 secondi come elemento di attesa prima di dover procedere nuovamente con le nostre operazioni.

img

Step 2

Ora dovremo aprire un piccolo ciclo if tramite il quale dovremmo andare a capire lo stato della connessione LTE in questione. Per cui prendiamo la voce Se ed al suo interno compiliamo come segue. Per quanto riguarda la sezione Input al suo interno dovremo scegliere la voce È uguale a mentre nella sezione Valore dovremmo andare ad inserire la scritta LTE.

In questo modo il nostro Shortcut sarà in grado di capire o meno se la connessione attiva è quella desiderata da noi oppure no. Fatto questo riprendiamo ancora una volta la voce Attendi ed impostiamo questa volta solamente 1 secondo di attesa, giusto per fare un rapidissimo check. Ora sarà il turno della connettività data per cui dovremmo prendere la voce Imposta i dati cellulare nuovamente ma questa volta dovremo spostare il selettore verso destra e quindi abilitare la funzione connessa. Per concludere questa breve fase prendiamo la voce Abbandona il comando rapido e se tutto è andato per il meglio il nostro comando terminerà qui.

img

Step 3

Se invece il tutto ha mostrato dei problemi, avremo qui la voce Altrimenti che dovremo far subito seguire dalla voce Mostra notifica al cui interno avremo come Nome la nostra bellissima variabile Network prima creata mentre come corpo interno dovremo mettere la variabile Indice di ripetizione. A questo punto chiudiamo con la voce Fine del blocco “se” e subito dopo con Interrompi ripetizione.

Ok ora non ci resta che attivare solamente il messaggio finale tramite il quale dovremo cercare di mostrare all’utente il problema. Prendiamo la voce Mostra avviso ed al suo interno mettiamo come Nome un titolo di errore mentre come corpo del messaggio un testo che per l’appunto ci dia il responso negativo del caso. In più il creatore dello Shortcut qui ha inserito la variabile Network per farci capire anche meglio a che cosa eravamo effettivamente connessi. Infine prendiamo la voce Imposta i dati cellulare ed abilitiamo quanto è necessario.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo e ci permetterà di avere a disposizione il risultato da noi desiderato. A noi è tornato comodo in quelle situazioni in cui la connessione internet del nostro dispositivo, iPad o iPhone non importa, risultava problematica e difficoltosa da sfruttare. Può capire che delle volte, con un semplice reboot di questo genere, il problema possa risolversi e quindi ridarvi la possibilità di poter navigare tranquillamente. Funziona, come avrete immaginato, solamente con la connettività dati 4G e quindi non serve nel caso specifico per problemi relativi al Wi-Fi.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts