Shortcuts #55: Quanto ci metto a leggere?

Appuntamento numero cinquantacinque della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di contare automaticamente, previa una piccola impostazione iniziale, il numero di parole ed il tempo necessario che ci impiegheremo per leggere quel testo.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: disabilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato trovato su Reddit. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Preparazione;
  • Step 2: Calcolo ed analisi;
  • Step 3: Output finale.

img

Step 1

Partiamo subito prendendo la voce Ottieni l’articolo di Diibot dalla pagina Web facendolo seguire dalla voce Ottieni dettagli articolo di Diffbot e mettendo al suo interno Numero di parole come richiesta da avere indietro. Fatto questo selezioniamo la voce Imposta variabile e diamole il nome WordCount così da ricordarci più o meno il suo significato.

A questo punto prendiamo la voce Numero e qui dentro dovremo andare ad inserire il numero di parole che noi stessi riusciamo a leggere in un solo minuto. Se diventeremo più veloci nel tempo a seguito di un allenamento allora dovremo modificare questo parametro, non si aggiornerà ovviamente da solo senza alcuna richiesta. Facciamo poi seguire il tutto dalla voce Imposta variabile dandole il nome ReadSpeed che anche qui le dona il giusto significato.

img

Step 2

In questa breve fase andremo ad effettuare quelli che sono i calcoli necessari per poter rapidamente prendere in esame quanto raccolto sino ad ora. Per farlo quindi iniziamo con la voce Ottieni variabile ed al suo interno mettiamo WordCount prima creata. Successivamente sarà necessario andare a utilizzare la voce Calcola che ci permetterà di ottenere il risultato dell’operazione da noi desiderato. Come Operazione mettiamo la divisione mentre come Operando mettiamo al suo interno la variabile ReadSpeed. A questo punto prendiamo il numero in questione e tramite la voce Formatta numero diamogli una sua forma finale impostando solamente 1 posizione decimale. Fatto questo prendiamo la voce Imposta variabile ed al suo interno mettiamo la voce ReadTime.

img

Step 3

Se abbiamo fatto tutto per il meglio dovremo avere a questo punto la possibilità di aprire un nostro classico ciclo if con la voce Se. Al suo interno impostiamolo con la sezione Input con al suo interno È maggiore di mentre la sezione Numero con al suo interno 60. Procediamo poi con la voce Ottieni variabile al cui interno andremo a mettere la variabile ReadTime. Successivamente andiamo a prendere la voce Ottieni i numeri dall’input che ci permetterà di andare ad estrapolare quanto abbiamo prima creato. Facciamolo nuovamente seguire dalla voce Calcola con al suo interno ancora una volta la divisione come Operazione ed il numero 60 come Operando.Poi anche questa volta prendiamo la voce Formatta numero e diamo anche qui l’impostazione di tenere solo e solamente un numero decimale. Prendiamo il tutto e per dargli in un nome concreto prendiamo la voce Imposta variabile dandole per l’appunto il nome ReadTime.

Ora se abbiamo configurato tutto perfettamente dovremo avere realizzato un numero che sia leggibile eventualmente in formato orario o in semplici minuti. Per cui è il caso di andare ad estrapolare il messaggio finale che ci dirà quanto tempo effettivamente andremo ad impegnare per leggere quelle porzioni di questo. Per cui prendiamo subito la voce Mostra avviso ed al suo interno mettiamo un testo a nostra liberissima scelta in cui però andremo ad inserire sia la variabile WordCount che la variabile ReadTime così da avere disponibile subito al colpo d’occhio quanto desiderato dall’utente stesso. Diamo solo una differenza, nel primo box Mostra avviso abbiamo inserito le ore mentre nel secondo, posto dopo la voce Altrimenti i minuti. Per chiudere poi Fine del blocco “se”.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo e ci permetterà di avere a disposizione il risultato da noi desiderato. Come detto in fase di stesura, è estremamente importante dare il settaggio iniziale relativo al numero di parole che noi riusciamo a leggere in un minuto. Solamente così facendo infatti il sistema sarà in grado di funzionare al meglio e di fornirci il giusto calcolo finale. Ora anche voi sarete pronti a capire se avrete o meno il tempo giusto per finire di leggere un articolo su iPhone Italia oppure no.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts