Shortcuts #51: Dropbox Backup Manager

Appuntamento numero cinquantuno della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di effettuare un backupdirettamente sul nostro account di Dropbox di quelli che sono gli Shortcuts presenti nella nostra applicazione Comandi.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato trovato su Reddit. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Preparazione;
  • Step 2: Realizzazione di un backup;
  • Step 3: Ripristino di un backup.

Step 1

Gli step iniziali presenti in questo Shortcut sono dedicati al suo update. Lo sviluppatore ha inserito questa procedura per renderlo sempre al passo con i tempi e gli sviluppi in maniera autonoma.

Partiamo con la voce Ottieni file selezionando Dropbox come Serivizio e come percorso dei file /SCBackups abilitando la sezione Errore, se il parametro non viene trovato. Prendiamo poi la voce Filtra i file ordinandoli per la data di creazione e mettendo i più recenti prima. A questo punto prendiamo la voce Testo e compiliamola come in foto.

Step 2

Riprendiamo anche questo secondo step con la voce Testo nuovamente compilata come in foto. Non tralasciate alcun elemento di testo, mi raccomando. Prendiamo poi la voce Imposta nome dandole Main.vcf come riferimento. A questo punto prendiamo poi la voce Ottieni variabile ed al suo interno mettiamo la variabile Imposta nome generata poco fa. A questo punto con la voce Scegli dall’elenco mettendo la variabile Testo come titolo diamo il via alle danze come si suol dire.

Sarà molto importante andare ad aprire un ciclo se con la relativa voce. Mettiamo poi come Input la sezione È uguale a ed infine come valore Create and Upload Backup. A questo punto prendiamo la voce Ottieni i miei comandi rapidi che raccoglierà tutti i nostri Shortcuts, facciamola seguire dalla voce Filtra i file ordinandoli per Nome e Dalla A alla Z ed infine inserendo la voce Scegli dall’elenco abilitando la selezione multipla per scegliere quale fra i tanti portarsi dietro nel backup.

Prendiamo la voce Richiedi input per andare a generare il nome che vorremmo dare al nostro backup e richiediamo come input Testo. A questo punto selezioniamo la voce Crea archivio mettendo come Nome archivio la variabile Richiedi input * appena generata e come *Formato invece selezioniamo il più classico .zip. A questo punto prendiamo il file e lo salviamo con la relativa voce su Dropbox nel percorso di destinazione /SCBackup/Variabile archivia. Per confermare il tutto prendiamo la voce Mostra notifica in cui andremo ad inserire come nome Backup has been successfully created e come contenuto il file .zip appena creato con il relativo percorso.

Step 3

Partiamo subito con la voce Ottieni file compilata come “classico”. A questo punto prendiamo la voce Filtra i file ordinando ancora una volta per nome dalla A alla Z. Selezioniamo da un elenco tramite la voce Scegli dall’elenco ed impostiamo la voce Estrai archivio. Così facendo potremo andare a scegliere solamente quale degli Shortcuts ripristinare dal nostro backup. Prendiamo ora la voce Apri su e selezioniamo al suo interno l’applicazione Comandi.

Fine del blocco “se”.

Dovremo eliminare eventualmente un backup per cui prendiamo le voci Ottieni file, Filtra File e Scegli dall’elenco configurate come in precedenza. Tuttavia questa volta le facciamo seguire dalla voce Elimina file chiedendo anche la relativa conferma. Anche in questo caso con la voce Mostra notifica diamo conferma del tutto mettendo il relativo titolo e come corpo del messaggio invece l’elemento scelto sul nostro account di Dropbox. Per completare poi avremo ancora una volta Fine del blocco “se” e poi prenderemo la voce Esegui il comando rapido mettendo al suo interno proprio questo Shortcuts appena creato.

A questo punto se tutto è stato configurato per il meglio con i relativi accessi anche a Dropbox, dovremmo poter operare facilmente sul nostro account salvando tutti gli Shortcuts a nostro piacere dalla relativa applicazione. Così non avremo più il rischio di perdere quanto abbiamo eventualmente creato o che ci serve nelle nostre attività quotidiane. L’operazione alla fine dura pochissimi secondi ed alla fine risulta più utile che altro. Insomma anche in questo caso è uno di quegli Shortcuts da tenere sempre lì pronti all’uso.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts