Shortcuts #52: Creare un lista viaggio completa

Appuntamento numero cinquantadue della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi qualche cosa di simpatico e speciale per questo appuntamento e crediamo di esserci riusciti.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di andare a creare, aggiornare e/o modificare una lista completa di ciò che vorremmo portarci in viaggio.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da un utente in Rete. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e della spiegazione dei singoli passaggi messi in atto senza alcuna modifica sostanziale al suo funzionamento.

Riassunto degli step:

  • Step 1: inserimento di nuovi oggetti nella lista in corso;
  • Step 2: visualizzazione elementi già contrassegnati;
  • Step 3: creazione di un nuovo viaggio;
  • Step 4: uscita dal comando.

Step 1

Questo passaggio è complesso e lungo per cui vi consigliamo la visione delle immagini per una comprensione completa.

Partiamo subito andando a prendere la voce Scegli dal menu inserendo al suo interno le voci presenti in foto.

A noi interesserà, in questa fase, solamente ciò che riguarda l’immissione di un nuovo prodotto. Per iniziare quindi prendiamo la voce Ottieni file mettendo come servizio iCloud Drive e selezionando il percorso del file con travellistname.txt. Impostiamo la variabile con il nome Packinglist e procediamo ad un rapido conteggio con l’analoga voce posizionata sulla sezione Elementi.

Apriamo ora un ciclo se con la voce Se e mettendo poi come input È uguale a e come valore il numero 0. Al di sotto posizioniamo ora la voce Dizionario che andremo a riempire manualmente con tutte le voci da noi interessate a partire dai jeans fino ad arrivare alle prese della corrente. Potete aggiungere e mortificare solo questa lista come meglio credete ed in base alle vostre esigenze. Prendiamo ora la voce Testo ed immettiamo al suo interno la variabile Dizionario che possiamo selezionare manualmente. Salviamo il file con la relativa voce mettendolo sempre su iCloud Drive e con lo stesso nome utilizzato in precedenza abilitando in questo caso la sovrascrittura del precedente. Poniamo qui la voce Altrimenti e Fine del blocco se.

A questo punto otteniamo ancora una volta il nostro file appena creato e/o sovrascritto con la voce Ottieni file. Impostiamo il nome di questa variabile come Packinglist e poi otteniamo dal nostro precedente dizionario tutti gli elementi filtrati in maniera tale da avere un resoconto di quanto inserito e/o dimenticato. Fate riferimento in questo caso alle immagini mostrate che vi spiegano passo passo i passaggi tecnici del caso.

Arrivati ora alla seconda voce Interrompi ripetizione dobbiamo mostrare un avviso con la relativa voce. Al suo interno andremo ad inserire la variabile Inventory creata nei passaggi precedenti. Infine, per proseguire nella nostra creazione, dovremo far eseguire nuovamente questo comando ancora una volta tramite la voce Esegui il comando rapido e selezionandolo al suo interno.

Step 2

Controlliamo quanto abbiamo già segnato semplicemente con la voce Ottieni file ed usando sempre i medesimi parametri di prima. Tocca poi a Ottieni dizionario dall’input seguito da Imposta variabile con il nome Packinglist.

Successivamente andremo a filtrare i nostri contenuti del dizionario, ottenuti con la voce Ottieni vale dizionario, attraverso la voce Filtra i file ordinandoli poi dalla A alla Z e mostrando infine un avviso con la voce Mostra avviso contenente al suo interno quanto estrapolato dal passaggio precedente.

Step 3

Prendiamo la voce Ottieni file ed impostiamola sempre come in precedenza. Facciamola poi seguire dalla voce Elimina file che si occuperà quindi di cancellare i precedenti file di testo chiamati allo stesso nome. A questo punto andiamo a far eseguire nuovamente il comando con la voce Esegui il comando rapido e selezionando al suo interno il nostro Packing list.

Step 4

La sezione finale è rapidissima. Prendiamo la voce Abbandona il comando rapido ed il gioco è fatto.

A questo punto il nostro Shortcut sarà finito. È una soluzione alternativa al classico To-Do che spesso tutti utilizziamo per questo genere di operazioni e che rimane sempre lì nella nostra applicazione Shortcuts pronto per essere usato.

Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts