Apple brevetta l’auto con tetto apribile altamente personalizzabile

Emerge oggi un nuovo brevetto Apple riguardante nuove idee progettuali che l’azienda potrebbe adottare in un futuro veicolo. Oggi vediamo una versione di un tetto apribile per auto che offre un gran numero di personalizzazioni.

Un’aggiunta di “lusso” per alcuni veicoli è sicuramente il tetto apribile, che offre a guidatori e passeggeri un modo per godersi l’aria aperta anche in auto, ma sopratutto per avere tanta luce a bordo del veicolo. Attualmente i tettucci apribili non sono molto personalizzabili, infatti esiste una versione semplice con una cerniera che si solleva su un lato, una versione che può scorrere indietro inclinandosi leggermente verso l’alto, e un’altra che scorre all’interno del tetto del veicolo.

Apple, però, vuole di più e ha depositato un brevetto con titolo “Assemblaggi di pannelli mobili“, che descrive un sistema di tetto di automobili che può essere aperto, chiuso e modificato in una varietà di configurazioni diverse, a seconda delle preferenze dell’utente.

Il tetto apribile di Apple è costituito da due pannelli, ciascuno in grado di adattarsi con la sezione posteriore del tetto, con il pannello frontale o il parabrezza. I due pannelli sono montati su binari posizionati su entrambi i lati del veicolo, che possono essere spostati in diverse posizioni da rulli elettrici, con ciascuno in grado di essere sollevato e abbassato in posizione, nonché di scorrere avanti e indietro.

tetto apribile

I pannelli possono essere sollevati e fatti scorrere sulle sezioni anteriore e posteriore. Mentre il pannello posteriore può scorrere sulla parte posteriore, la parte anteriore può anche avere la sezione posteriore inclinata verso l’alto.

Poiché il pannello anteriore può inclinarsi, è possibile far scorrere il pannello posteriore in avanti, inserendolo al di sotto della sezione sollevata. Ciò darebbe l’effetto di aprire il tetto solo per la parte posteriore del veicolo, mantenendo la parte anteriore coperta. Inoltre, Apple suggerisce che le sezioni che coprono il parabrezza e il lunotto, oltre ai due pannelli, abbiano l’opportunità di sollevarsi da soli.

I binari estesi possono anche consentire di abbassare i pannelli del tetto sopra il parabrezza o sopra il lunotto posteriore del veicolo, anche se in questi casi è probabile che i pannelli debbano essere realizzati in vetro o altro materiale trasparente approvato, a meno che non siano utilizzati su un veicolo completamente autonomo.

C’è anche la possibilità che i pannelli vengano impilati e portati a diverse altezze in modo che possano essere fatti scorrere l’uno sull’altro. Infine, il brevetto mostra anche il modo in cui i pannelli dovrebbero funzionare su un veicolo con il baule posteriore posteriore sollevato, dove uno dei binari potrebbe mantenere i pannelli del tetto mentre il baule è aperto.

Come sempre vi ricordiamo che questi brevetti non sempre poi vengono utilizzati realmente, infatti non è la prima volta che Apple tenta di reinventare il tetto apribile, visto che rilasciò un brevetto a riguardo nell’agosto 2018.

Gli sforzi della società legati al mondo automobilistico sono in gran parte sotto la bandiera di “Project Titan“, che originariamente si pensava riguardasse la progettazione e la produzione di un’auto Apple, ma in tempi più recenti è passata solo ad essere una piattaforma di auto-guida. Almeno questo è quanto si crede al momento, anche se il deposito di questi brevetti lascia intendere tutt’altro, e magari alla fine l’azienda di Cupertino ci stupirà svelando al mondo la prima auto a marchio Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti