Samsung avverte gli investitori: “Guadagni in calo nel primo trimestre 2019”, colpa anche di Apple?

Con una mossa senza precedenti, Samsung ha anticipato le linee guida sul primo trimestre del 2019 per avvisare gli investitori sul calo degli utili e su guadagni inferiori alle aspettative. In questo contesto, parte della “colpa” potrebbe essere attribuita ad Apple.

Samsung pubblica le sue linee guida in modo che gli investitori sappiano cosa aspettarsi quando arrivano i risultati finanziari ufficiali. Per la prima volta, però, Samsung ha anticipato la pubblicazione delle linee guida per preparare gli investitori ad un primo trimestre non proprio positivo.

Samsung fa sapere che i profitti nel primo trimestre del 2019 saranno inferiori alle aspettative a causa del crollo dei prezzi dei processori e ad una richiesta minore di chip di memoria e display.

In altre parole, Samsung sta subendo gli effetti di un’economia lenta e di un mercato smartphone che non cresce più come una volta. In parte, il calo degli utili è dovuto anche ad Apple, visto che Samsung fornisce i pannelli OLED per i nuovi iPhone, dispositivi che negli ultimi mesi hanno venduto meno del previsto.

Per il primo trimestre del 2019, la società di analisi finanziaria Refinitiv SmartEstimate si aspetta un utile operativo di Samsung pari a 6,4 miliardi di dollari, in netto calo rispetto ai 13,8 miliardi di dollari fatti registrare nello stesso periodo di un anno fa.

Offerte Amazon di oggi