Shortcuts #48: Creare un launcher per un contatto su WhatsApp

Appuntamento numero quarantotto della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di creare un piccolo launcher dedicato per contattare rapidamente un contatto tramite WhatsApp direttamente dal nostro Shortcut. In questo modo verrà aperta facilmente l’applicazione entrando direttamente in ciò che abbiamo appena configurato e saremo pronti per inviare un messaggio al volo al nostro contatto desiderato.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché. La prima perché alla fine è comoda da avere lì a portata di mano da attivare mentre la seconda è decisamente scomoda non trattandosi di un’operazione da avviare tramite un comando vocale. Ho invece poi evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo genre di caso. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi qualora si voglia procedere alla vecchia maniera.

Il comando è stato adattato e rielaborato dal nostro team di iPhone Italia. Lo spunto iniziale deriva da uno Shortcut realizzato da MacStories.net.

img

Step 1

In questa fase iniziale dovremo andare a sistemare un paio di comandi iniziali per poter poi elaborare al meglio tutto il nostro successivo lavoro. Con essi intendiamo ad esempio la collocazione di un contatto fisico oppure la presenza del prefisso internazionale del paese in cui stiamo cercando di chiamare. Per fare questo quindi partiamo subito con la voce Dizionario ed in cui andremo ad inserire la sezione Italia seguita poi da un bellissimo e classico +39. In questo modo quindi saremo tranquilli nel poter contattare i contatti del nostro Paese. Qualora invece si abbia la necessità di avere più regioni a disposizione, si potranno qui di seguito aggiungere ma contattateci in privato tramite la nostra email per potervi spiegare al meglio i passaggi da aggiungere.

Successivamente andiamo ad impostare quindi il nostro contatto di riferimento ergo prendiamo la voce Contatti e la inseriamo all’interno del nostro Shortcut andando a richiamare il dettaglio specifico di vorremo prendere in considerazione. È necessario quindi che il numero di telefono sia presente all’interno della nostra rubrica altrimenti non funzionerà quanto abbiamo in esame. Detto questo proseguiamo poi con la voce Scegli dall’elenco mettendo all’interno della sezione Titolo Contatti e non abilitando quella che viene definita come la Selezione multipla per cui dovremo lasciare il selettore spostato verso sinistra e con lo sfondo bianco.

Ora prendiamo la voce Ottieni dettagli dei contatti e nella sezione Ottieni andiamo ad inserire la voce Numero di telefono così da potergli estrapolare solamente quanto di buono ci interessa. Concludiamo questo primo step andando ad eliminare quelli che potrebbero essere gli spazi vuoti salvati in un numero che potrebbero essere presenti per via della memorizzazione in alcune particolari modalità. Per farlo quindi prendiamo la voce Sostituisci testo e nella sezione Cerca testo lasciamo il tutto vuoto senza aggiungere alcun carattere così come nella sezione Sostituisci con. Non abilitiamo poi le due sezioni Distingui maiuscole/minuscole e Espressione regolare lasciando quindi il selettore spostato verso sinistra e con sfondo bianco.

img

Step 2

Iniziamo subito andando ad esaminare alcune delle variabili sino ad ora ottenute. Prima però è strettamente necessario dividere le sezioni sino ad ora abilitate altrimenti si rischia di creare casino fra gli elementi da elaborare. Quindi, per essere tutti un po’ più sicuri, andiamo a prendere la voce Nessun elemento che quindi spezzerà il tutto non collegando i nostri due elementi conseguenti. A questo punto prendiamo la voce Testo ed al suo interno andremo ad inserire un URL Scheme che sarà in grado di realizzare la magia di cui vi abbiamo parlato in apertura. La stringa in questione sarà:

whatsapp://send?text=&phone=DizionarioPhone&abid=DizionarioPhone

Ora esaminiamo bene i contenuti rifacendoci all’immagine, mi raccomando. Per quanto riguarda la parola Dizionario essa sarà rappresentata dalla variabile che potremo andare a selezionare dalla parte in basso una volta aperta la sezione del testo. Con essa verrà inteso il +39 messo in apertura per i numeri italiani. Invece la parola Phone sarà il testo preso dal nostro contatto in rubrica ed elaborato senza spazio per cui anche essa potrà essere recuperata dalla zona inferiore del campo di testo come in precedenza. Attenzione perché entrambe andranno selezionate due volte consecutive ed entrambe andranno messe dopo i due = presenti dentro la stringa in esame.

Ok fatto questo è tempo di lanciare il nostro URL e per farlo dobbiamo prima inizializzarono prendendo la voce URL e mettendo al suo interno la variabile Testo che andrà a riprendere la porzione scritta poco sopra. Ultimo passaggio, il più importante, sarà quello della voce Apri URL che in questo modo aprirà direttamente WhatsApp e la relativa chat se tutto è andato per il meglio.

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato in tutti i suoi passaggi e potremo essere pronti per poter chattare direttamente con il nostro contatto selezionato.

Abbiamo deciso di portarvi questo comando che potrebbe tornare utile nel caso di contati frequenti con una persona attraverso quello che oggi da molti è considerato come lo strumento per eccellenza della comunicazione fra persone. Aggiungiamo inoltre che potreste anche andare a creare una scorciatoia nella homescreen che potrebbe andare a crearvi una icona personalizzata da inserire nella vostra pagina iniziale dello smartphone così da lanciare al volo il tutto senza dover aprire Comandi o spostarsi nei widget di iOS. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts