ActionSleeve per Apple Watch: quando il cinturino non basta – RECENSIONE

ActionSleeve per Apple Watch è sostanzialmente una fascia da braccio che garantisce il funzionamento di Apple Watch quando il cinturino non basta. Scopriamola al meglio nella nostra recensione completa.

Apple Watch è un prodotto enormemente sfruttato in campo fitness, in palestra e durante l’attività fisica. Con il tempo è diventato impermeabile e si è dimostrato indispensabile anche in acqua ma ci sono ancora alcuni sport che non fanno rima con smartwatch. Allora come sfruttare l’Apple Watch in queste condizioni non favorevoli? Abbiamo sperimentato una soluzione che ci ha soddisfatto parecchio: si chiama ActionSleeve ed è realizzata da Twelve South.

Il problema

Quando si eseguono sport e allenamenti che coinvolgono molto l’uso di mani e polsi, l’Apple Watch potrebbe non essere pienamente indicato. Vi racconto la mia esperienza, lunga ormai qualche anno. Pratico una disciplina molto attiva chiamata “Fit-Boxe” che sostanzialmente coniuga allenamenti cardio – quindi sempre in movimento – con la tecnica della Boxe e quindi sollecita parecchio l’uso delle braccia. Di conseguenza, polsi e mani sono protetti da fasce e guantoni e tutto questo crea non pochi problemi all’Apple Watch.

Non è solo questa disciplina a creare problemi allo smartwatch di Apple – così come a tutti gli altri smartwatch – perchè se consideriamo le altre discipline da combattimento come il Muay Thai (provato in prima persona con Apple Watch Serie 3 l’estate scorsa), la Boxe e le altre arti marziali, scopriamo che è necessario trovare un modo per mantenere l’Apple Watch in funzione, pur non tenendolo al polso.

I problemi che ho riscontrato durante gli allenamenti derivavano dall’esigenza di far coesistere sullo stesso polso l’Apple Watch e le fasce protettive, che inevitabilmente finiscono per ostacolare il sensore dello smartwatch, finendo di fatto sotto l’Apple Watch. Per non parlare poi dei guantoni da sacco che, oltre a non permettere di guardare lo smartwatch durante l’allenamento, lo spostano e rendono inaffidabile la misurazione dell’attività fisica e cardiaca.

ActionSleeve

Dopo una lunga serie di allenamenti terminati senza il benché minimo report, ho deciso di cercare una soluzione. Ho provato a cambiare guantoni, a spostare la posizione delle fasce ma senza grossi risultati. Allora ho cercato quella che sarebbe potuta essere la soluzione migliore per queste esigenze così particolari, pensando di non trovare chissà che tipo di accessorio e di dover ripiegare su altri activity tracker, da indossare non al polso.

E in realtà ho trovato ActionSleeve, che – a dirla tutta – è rimasto nel mio carrello Amazon per qualche mese. Il prezzo mi sembrava eccessivo per una fascia da braccio ed ero sempre dubbioso sulla sua efficacia, anche perchè l’Apple Watch è calibrato per stare al polso e cambiare posizione mi generava un profondo senso di sospetto.

Poi ho deciso di fare quest’acquisto e di provare ActionSleeve, un prodotto di Twelve South – brand che già conoscevo – dedicato appositamente agli utenti che fanno determinati tipi di sport e che non possono usare Apple Watch nel modo tradizionale.

ActionSleeve è disponibile in due varianti, quindi per gli Apple Watch da 38mm e da 42mm – non è attualmente compatibile con Apple Watch Serie 4 anche se l’azienda dichiara di essere al lavoro su una nuova versione – e in diverse colorazioni.

Io ho acquistato la variante 42mm nera al prezzo di 34,99€ su Amazon con spedizione Prime e prima di portarvi questa recensione l’ho usato per diverse settimane.

Acquista ActionSleeve

La prima cosa che mi ha colpito del prodotto è stata la solidità della chiusura a strappo. Volevo essere certo che durante un allenamento così intensivo, l’Apple Watch non volasse via dopo qualche colpo, e il prodotto mi ha sorpreso in positivo. Certo, dovrete stringere un po’ la fascia per assicurarlo al braccio ma trovando la giusta regolazione non sentirete alcun tipo di disagio sul braccio stesso.

Nessuna sensazione di costrizione, nessuna fascia troppo stretta, nessun segno sulla pelle o dolore. Anzi, potrete tenere sempre sotto controllo l’andamento dell’allenamento perché Apple Watch, posizionato all’interno di ActionSleeve supporta sempre il “raise to wake” e quindi si attiva quando solleviamo il braccio.

Come si posiziona? Innanzitutto va rimosso il cinturino, poi basterà inserire delicatamente lo smartwatch nell’apposito alloggiamento, che integra un sistema di protezione dagli urti. Dopo di che basterà indossare la fascia, regolabile da 25 a 38cm. Lo smartwatch viene quindi ancorato direttamente al bicipite.

E il monitoraggio dell’attività fisica e cardiaca? Veniamo quindi alla domanda più importante che mi ero posto in fase di acquisto. Innanzitutto specifico che l’Apple Watch si mantiene saldo al braccio e quindi ha a sua disposizione un’ampia area di pelle per eseguire le misurazioni. Infatti le misurazioni dell’attività cardiaca sono in linea con quelle fatte al polso e non ci sono quindi problemi nel monitoraggio. In realtà, saldo al braccio, l’Apple Watch non rischia di muoversi troppo come al polso e di saltare qualche misurazione.

Anche la misurazione dell’attività fisica, dei passi e delle calorie risulta affidabile, sebbene a volte l’Apple Watch perda la misurazione di qualche passo, probabilmente perchè calibrato per il polso e non per il braccio. Tutto sommato, è il miglior modo di usare lo smartwatch di Apple durante allenamenti specifici come Boxe, Fit Boxe, Kickboxing e via discorrendo.

E se si sporca, possiamo dargli una lavata, a patto di farlo a mano e di non metterlo in lavatrice. Insomma, a me è piaciuto molto e mi ha dato la possibilità di sfruttare pienamente Apple Watch durante gli allenamenti. Perchè, in fondo, la palestra non è fatta solo di sala pesi o piscina e gli strumenti a nostra disposizione devono continuare a offrire ciò per cui li abbiamo acquistati.

Ricordiamo che ActionSleeve è disponibile su Amazon a meno di 35€.

Acquista ActionSleeve 38mm

Acquista ActionSleeve 42mm

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News