La realtà aumentata per misurare il bagaglio a mano grazie all’app momondo

18 marzo 2019 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Il nuovo update dell’app momondo integra una funzionalità di realtà aumentata che facilita la misurazione del bagaglio a mano in base alla compagnia aerea del proprio viaggio.

Check Bagaglio a Mano” è uno strumento in-app che aiuta i viaggiatori a controllare se il loro bagaglio a mano rispetta le dimensioni imposte dalle diverse compagnie aeree.

Come saprete, i requisiti relativi alle dimensioni del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea, e per questo momondo ha sfruttato l’ultima tecnologia in fatto di realtà aumentata per integrare la funzionalità “Check Bagaglio a Mano” all’interno della propria app. Lo strumento aiuta i viaggiatori a verificare se la valigia da cabina sarà accettata o meno dalla compagnia aerea con cui voleranno.

 

Ecco come funziona “Check Bagaglio a Mano”:

Per misurare il bagaglio a mano i viaggiatori non devono fare altro che aprire l’app momondo e selezionare “misura il tuo bagaglio”. Viene quindi chiesto di inquadrare il bagaglio con la fotocamera per acquisirne le dimensioni. “Check Bagaglio a Mano” si avvale della realtà aumentata per calcolarne le dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza, oltre a eventuali sporgenze) e confrontarle con i requisiti della compagnia aerea. In questo modo, i viaggiatori scoprono in maniera semplice e immediata se possono portare con sé il bagaglio a mano o se devono imbarcarlo in stiva.

Le dimensioni dei bagagli si basano sulle dimensioni standard accettabili per “bagagli da cabina” o “bagagli a mano” previste dalle diverse compagnie aeree. Attualmente, alcune compagnie aeree low-cost accettano a bordo solo bagagli a mano di dimensioni molto ridotte (borsetta) come standard, perciò i passeggeri che vogliono portare a bordo con sé bagagli a mano di dimensioni superiori (così come misurato dallo strumento) potrebbero dover acquistare l’imbarco prioritario.

La funzionalità è attualmente disponibile nell’app momondo per iPhone SE e tutti i modelli dal 6s in poi, iPad Pro (9.7, 10.5 o 12.9) di prima e seconda generazione, iPad (2017) e dispositivi Android supportati da ARCord.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.