Shortcuts #45: Riscattare un codice redeem su App Store

Quarantacinquesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di riscattare rapidamente un codice redeem dedicato ad un contenuto disponibile su App Store. In questo modo non dovremo andare ad aprire l’applicazione, entrare nel menù dedicato e passare per forza di cose da questo step ulteriore prima di dare la conferma della nostra identità e del nostro codice e/o impronta. L’obiettivo è sicuramente quello di snellire tutta la procedura noiosa che ad oggi Apple offre ancora ai suoi utenti e che non ha ancora deciso di svecchiare dopo anni dalla sua introduzione. Rimane ancora oggi, quello della diffusione dei codici redeem, uno strumento interessante per provare delle nuove applicazioni o per semplicemente farsi conoscere anche dalle più grandi redazioni del mondo tecnologico.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato ma non il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia utile in questo caso. Ho deciso quindi di far partire l’intera azione direttamente in maniera manuale anche da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato scovato su Life Hacker. Noi di iPhone Italia abbiamo solamente tradotto in Italiano alcuni elementi senza modificare in alcun modo il funzionamento dello stesso Comando.

img

Step 1

Iniziamo subito andando a recuperare quanto dovremmo sfruttare per dare il via alle nostre operazioni ovvero il codice in sé per sé. Generalmente il consiglio, per far funzionare anche questo Shortcuts, è quello di copiare il nostro codice direttamente nella clipboard del nostro iPad e/o iPhone. In questo modo potremo quindi partire subito con la prima voce Ottieni appunti che ci permetterà di andare a recuperare quanto abbiamo appunto copiato nella clipboard del dispositivo in fase di uso. In secondo luogo andiamo poi a richiamare la voce Suddividi testo impostando come Separatore Nuove righe. Questo sarà molto importante per noi per andare ad identificare ciò che abbiamo copiato così da evitare anche delle possibili complicazioni o eventualmente dei caratteri che potrebbero non esserci utili e copiati per sbaglio. Fatto questo dovremo andare ad aprire la voce Scegli dall’elenco in cui inseriamo il titolo Choose Redeem ed in cui non andremo ad abilitare la selezione multipla per cui il selettore dovrà rimanere spostato verso sinistra con lo sfondo bianco. Così facendo quindi avremo a disposizione quanto copiato e daremo una eventuale conferma qualora esso sia giusto o meno. Passiamo ora alla sostituzione del testo e per farlo richiamo la voce omonima Sostituisci testo andandola a compilare come segue: nella sezione Cerca testa lasciamo vuoto il campo, stesso discorso per quanto riguarda la sezione Sostituisci con mentre per quanto riguarda le due sezioni “Distingui maiuscole e minuscole” e “Espressione regolare” dobbiamo tenerle entrambe disabilitate per cui mi raccomando il selettore ancora una volta spostato verso sinistra e con lo sfondo bianco. Questa particolare operazione ci permetterà di andare ad individuare degli ulteriori caratteri sbagliati in quanto abbiamo copiato nella nostra clipboard; qualora siano presenti ad esempio degli spazi (cosa non permessa nella fase di uso di un codice redeem) questa mossa leverà ogni singolo carattere vuoto lasciando la nostra combinazione di lettere maiuscole e numeri pronta per essere sfruttata ed utilizzata. Fatto questo ulteriore passaggio non ci resta quindi che prendere la voce URL ed inserire al suo interno questa lunga striscia unica com/WebObjects/MZFinance.woa/wa/freeProductCodeWizard?mt=8&code=Code. In essa la parole Code corrisponderà alla variabile che è fuoriuscita dal passaggio pretendete ovvero il nostro codice da riscattare pulito e preciso in ogni suo aspetto. Per il resto è lo shortink che ci permette di aprire automaticamente il nostro App Store nella sezione del riscatto con tanto di codice già applicato, non ci resterà che appoggiare il nostro dito o farci riconoscere. Però, prima di fare tutto questo, sarà necessario andare ad aprire questo link e per farlo non ci resta che attuare l’ultimo ma comunque importante step di questo Comando: Apri URL.

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato in tutti i suoi passaggi e potremo aver riscattato in meno di dieci secondi il nostro codice che magari abbiamo vinto proprio qui sulle pagine di iPhone Italia chi lo sa.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script molto semplice, anzi semplicissimo da eseguire anche voi stessi. Le complicazioni sono ridotte allo zero è l’unica nota che andava richiesta e conosciuta riguarda l’URL diretto per poter aprire in App Store il nostro codice da riscattare. Vi sfidiamo a provarlo ed a dirci che non si tratta della soluzione più rapida ed efficace al momento per poter riscattare un codice di un’applicazione, un prodotto di iTunes o molto altro. Io stesso spesso mi dovevo scocciare nel fare i mille passaggi richiesti dalla stessa Apple per poter operare in tal senso per quindi imbattermi in una procedura lenta, noiosa e molto fastidiosa anche a modo suo. Così facendo invece rischio anche di non aprire nemmeno lo store se non nella fase finale in cui devo necessariamente autenticarmi per poter effettuare il download. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts