Shortcuts #42: La top 500 di Rolling Stone

Appuntamento numero quaranta della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di far partire randomicamente una delle canzoni presenti all’interno della classifica dei Top 500 Album di tutti i tempi di Rolling Stone. Ovviamente il tutto avverrà tramite Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, e verrà anche tenuta traccia di quanto ascoltato in maniera tale da evitare delle ripetizioni che magari potrebbero non piacerci. Detto questo quindi è necessario avere un abbonamento attivo ad Apple Music, altrimenti non funzionerà questa scorciatoia purtroppo.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato, ma non il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato dall’utente @leoeddy. Noi di iPhone Italia abbiamo solamente tradotto in Italiano alcuni elementi senza modificare in alcun modo il funzionamento dello stesso Comando.

img

Step 1

Andiamo a generare in questa fase uno dei numeri casuali che ci permetteranno poi di accoppiarli con la classifica di Rolling Stone. Partiamo con la voce Numero casuale mettendo al suo interno come minimo 1 e come massimo invece 500. Passiamo subito dopo alla realizzazione di un menù che ci permetterà di verificare il numero appena calcolato in maniera semplice per cui prendiamo la voce Scegli dal menu ed al suo interno avremo due voci: Check random number? (Ovvero controlla il numero randomico oppure Don’t check. (Non controllare).

img

img

Step 2

Prima di procedere con questo step è necessario seguire rapidamente questa linea. Aprite l’applicazione File su iOS o il Finder su macOS e recatevi nella cartella generale di iCloud Drive. Qui aprire poi la cartella degli Shortcuts (o Workflow se usavate da prima l’applicazione) ed inserite al suo interno un nuovo file di testo vuoto chiamato randomNumber.txt scritto esattamente con questi caratteri. Detto questo allora posizioniamo sotto la sezione Check random number la voce Ottieni file e compiliamola come segue: come servizio optiamo per iCloud Drive, non selezioniamo Mostra selettore documenti, come percorso file mettiamo /Shortcuts/randomNumber.txt ed infine impostiamo la selezione per la sezione Errore, se il parametro non viene trovato. A questo punto proseguiamo con la voce Corrispondenza test mettendo come Modello la variabile numero casuale che possiamo selezionare dal basso e comprendendo la spunta su Distingui maiuscole/minuscole. Passiamo poi alla voce Numero in cui inseriamo la variabile Corrispondenze testo. Possiamo poi al primo ciclo if che andremo a creare per cui prendiamo la voce Se (if) e come input mettiamo È uguale a mentre come valore impostiamo la variabile Numero casuale. Fatto questo spostiamo al di sotto dell’ultima voce Mostra risultato ed al suo interno inseriamo un testo di conferma dell’avvenuto check. Subito dopo continuiamo a proseguire nella creazione del nostro script per cui Esegui il comando rapido e come comando scegliamo lo stesso su cui stiamo operando e abilitiamo il mostra mentre è in esecuzione. Ora dovremo avere la sezione Altrimenti a disposizione che dovremo far subito seguire dalla voce Ottieni variabile mettendo al suo interno la variabile Numero casuale. A questo punto aggiorniamo il nostro file per cui adoperiamo la voce Aggiungi al file ricompilando come sopra per cui come servizio ancora una volta iCloud Drive, come percorso /Shortcuts/randomNumber.txt, come modalità Aggiungi ed infine abilitiamo Crea una nuova riga. Mettiamo un Visualizzazione rapida così da dare un occhio al volo a quanto fatto e se tutto va bene dovremo avere a disposizione tre sezioni già precompilate in questo ordine: End if, Don’t check ed infine Fine menu.

img

Step 3

Apriamo lo step 3 con la voce Testo ed al cui interno inseriamo la lista completa delle 500 canzoni di tutti i tempi. Va fatta una copia manuale per cui inserite il testo incollato con lo stesso formato che vedete di default. A questo punto prendiamo la voce Suddividi testo e mettiamo come separatore Nuove righe. A questo punto mettiamo subito a seguire un bel Ottieni elemento dall’elenco selezionando in Ottieni Elemento in corrispondenza dell’indice e come Indice la variabile Numero casuale. Così facendo potremmo andare a sfruttare il numero creato per associare appunto la canzone a quanto presente nel nostro elenco. A questo punto facciamo un check del testo per cui con la voce Corrispondenza testo mettendo come Modello [^\d.].+ ed abilitando la distinzione fra maiuscole e minuscole. Fatto questo copiamo tutto nella nostra clipboard per cui prendiamo la voce Copia negli appunti per completare il tutto.

img

img

Step 4

Fatto tutto il necessario, a questo punto è tempo di passare ai nostri brani per cui iniziamo così. Prendiamo la voce Cerca su iTunes Store compilando come segue: in Cerca mettiamo la variabile Appunti, in Categoria mettiamo Musica, in Cerca mettiamo Tutto, in Risultati mettiamo Album ed infine in Paese mettiamo Italia. Come elemento è fondamentale che ci sia 1, non di più. A questo punto prendiamo la voce Riproduci musica non abilitando la riproduzione casuale e nemmeno la ripetizione. Effettuiamo poi un rapido conteggio con la voce Conteggio ed inserendo al suo interno Elementi per poi aprire un nuovo ciclo if. Per farlo quindi prendiamo ancora una volta la voce Se (if) scegliendo come Input È maggiore di e come numero 0. Fatto questo mettiamo subito sotto la voce URL al cui interno inseriamo la variabile Contenuti di iTunes andando però a fare attenzione nel selezionare, premendo su di essa, l’opzione Store URL. Seguiamo subito dopo con Apri URL. Oppure abbiamo la seconda opzione quindi sotto la sezione altrimenti in cui avremo ancora una volta la voce URL ed al sui interno mettiamo la stringa https://song.link seguita ancora una volta da Apri URL. Il nostro ciclo if è poi terminato con End If.

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script che speriamo possa piacere a molti di voi nella sua idea. Capiamo che il suo limite è quello di avere un file di testo che non è aggiornato quotidianamente e che quindi, qualora ci siano delle modifiche in quella classifica, debba essere aggiornato manualmente. È un limite certamente a cui al momento non abbiamo ancora trovato rimedio purtroppo. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts