Il display dell’iPhone come speaker, Apple brevetta una tecnologia in stile LG G8

Pochi giorni fa, Apple ha ottenuto un brevetto che riguarda una tecnologia molto simile a quella vista su LG G8, in grado di sfruttare il display come vero e proprio speaker stereo.

Una delle funzionalità più interessanti dell’LG G8 (qui la nostra prova) è l’altoparlante stereo OLED Crystal Sound: il suono viene emesso con delle vibrazioni sul display, piuttosto che tramite uno speaker tradizionale. Nello specifico, i pannelli OLED realizzati da LG utilizzano dei trasduttori posti nel retro. Grazie a questi trasduttori, il pannello emette delle piccole vibrazioni, del tutto impercettibili, per diffondere l’audio.

Al momento, l’implementazione di questa tecnologia sul G8 è limitata alle sole telefonate, mentre il brevetto Apple permetterebbe di sfruttare le vibrazioni del display per emettere qualsiasi suono, consentendo quindi di eliminare del tutto gli speaker tradizionali.

Al momento si tratta solo di un brevetto che, tra l’altro, non spiega quanto alto sarà il volume dell’audio emesso in questo modo. Uno dei limiti di questa tecnologia, infatti, è proprio quello del volume, tanto che LG ne ha limitato l’utilizzo alle sole telefonate.

Se Apple riuscisse a risolvere questo punto, allora potrebbe del tutto eliminare gli speaker dai futuri iPhone, recuperando così spazio per altri componenti (batteria più grande?).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti