WSJ: “Team rivoluzionati, ecco come cambia Apple”

Il Wall Street Journal ha pubblicato un nuovo articolo che si concentra sui recenti cambiamenti di personale e di dirigenti in casa Apple, in particolare per quanto riguarda il nuovo servizio di video streaming e la nuova gestione del team Siri. Come influiranno questi cambiamenti sul futuro dell’azienda?

Ad inizio mese, il VP di Siri Bill Stasior ha lasciato il suo ruolo e da quel giorno il capo IA di Apple John Giannandrea si sta concentrando sempre di più sul miglioramento della “precisione e delle prestazioni di Siri“:

La decisione di sollevare dell’incarico Stasior sarebbe stata presa proprio da Giannandrea, visti gli scarsi risultati di Siri che, di fatto, è il prodotto di punta di tutto il reparto IA di Apple. Lo stesso Giannandrea si è ora preso carico della responsabilità di dare nuova vita a Siri e di migliorare l’intera piattaforma.

Il Wall Street Journal spiega inoltre che Apple si sta concentrando sempre di più sui servizi e che, proprio per questo, ha modificato i ruoli e le posizioni di diversi ingegneri. Ad inizio anno, Apple ha tagliato 200 persone dal progetto di veicolo autonomo per spostarle proprio sui progetti legati ai nuovi servizi dell’azienda, video originali in primis. Questo significa che molte risorse ingegneristiche di Apple sono state spostate al reparto Servizi.

Per quanto riguarda la recente promozione di Deirdre O’Brien a Head of Retail + People di Apple dopo l’addio di Angela Ahrendts, il WSJ dice che la O’Brien si concentrerà sul completamento dei lavori di ammodernamento dei vari store avviati da Angela Ahrendts e su come Apple dovrà promuovere i servizi nei negozi.

A quanto pare, infatti, Apple avrebbe già promesso agli studios di produzione di Hollywood che le varie serie TV saranno promosse in tutti gli Apple Store con trailer, elenchi aggiornati e altri video promozionali. 

Tutti questi cambiamenti hanno però scosso molti dipendenti, tanto che Apple avrebbe sospeso diversi progetti in attesa che i nuovi dirigenti possano valutare le nuove priorità. Cambiamenti che, negli ultimi dodici mesi, hanno incluso assunzioni di alto profilo, partenze importanti, promozioni di vario tipo e diversi cambiamenti di leadership che non hanno contribuito a creare un clima sereno in azienda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News