Angela Ahrendts lascia Apple, al suo posto Deirdre O’Brien

Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che Angela Ahrendts, attuale SVP retail di Apple, lascerà l’azienda nel mese di aprile. Già scelto il suo sostituto.

Dopo cinque anni, Angela Ahrendts lascerà Apple nel mese di aprile dopo aver ricoperto il ruolo di vicepresidente senior retail. Il suo arrivo in Apple fece molto scalpore, visto che la Ahrendts non aveva alcuna esperienza in ambito tech, avendo lavorato per anni come responsabile retail di Burberry.

Scelta per la sua esperienza nel mondo del lusso, la Ahrendts ha profondamente cambiato l’architettura dei nuovi Apple Store e ha introdotto diverse iniziative per rendere i negozi Apple un punto di incontro per tutta la comunità. Lei stessa li ha definiti come “piazze delle città moderne“.

Oggi, gli Apple Store sono luoghi in cui vengono organizzati eventi culturali, sessioni dedicate alla creatività e all’insegnamento, proiezioni e tanto altro. Sua anche l’idea dell’iniziativa Today at Apple, con corsi di vario tipo aperti a tutti i clienti.

Apple fa sapere che la nuova responsabile retail sarà Deirdre O’Brien, fino ad oggi “senior vice president of People“. O’Brien è entrata in Apple nel 1988 e per anni è stata responsabile della pianificazione della fornitura e delle consegna dei prodotti Apple a livello globale.

Queste le parole di Tim Cook:

In Apple, crediamo che la nostra anima sia il nostro personale e Deirdre comprende le qualità e la forza del nostro team meglio di chiunque altro. Per oltre tre decenni, ha contribuito a mantenere Apple focalizzata sul servizio ai clienti e sull’arricchimento delle vite degli utenti. È una leader eccezionale ed è stata una persona indispensabile per i nostri team di vendita al dettaglio in tutto il mondo sin dall’inizio. Sono entusiasta di lavorare al fianco di Deirdre nel suo nuovo ruolo, e so che anche i nostri 70.000 dipendenti al dettaglio saranno “.

Questo il primo commento di Deirdre O’Brien, attuale VP Retail + People di Apple:

Le persone vengono in Apple per fare il miglior lavoro della loro vita, e i nostri team di vendita al dettaglio mostrano la loro passione ogni giorno, in ogni interazione, in tutto il mondo. È l’opportunità di una vita poter lavorare e imparare da un team così talentuoso, vario e fantasioso. Non vedo l’ora di intraprendere questo viaggio e di continuare l’importante lavoro del team People finalizzato a supportare tutti i fantastici dipendenti di Apple.

Non potevano mancare le parole di Angela Ahrendts:

Gli ultimi cinque anni sono stati i più stimolanti e appaganti della mia carriera. Attraverso gli sforzi collettivi dei team, il reparto Retail non è mai stato più forte o meglio posizionato per apportare un contributo ancora maggiore a tutta Apple. Sento che non c’è momento migliore per passare il testimone a Deirdre, uno dei più forti dirigenti di Apple. Non vedo l’ora di vedere come questa straordinaria squadra, sotto la sua guida, continuerà a cambiare il mondo una persona e una comunità alla volta

Al momento non sono chiari i motivi che hanno portato al divorzio tra Apple e Angela Ahrendts, anche se non sembrano esserci stati attriti di qualche tipo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News