Apple Video potrebbe costare 15$ al mese

Quanto costerà il servizio di video streaming che Apple dovrebbe presentare nell’evento di fine marzo per poi lanciarlo in autunno? Secondo l’analista Tim O’Shea, il costo sarà di 14,99$ al mese.

L’analista Tim O’Shea di Jefferies ritiene che Apple Video Streaming (nome tutto da confermare) costerà 15$ al mese e questo potrebbe disincentivare diversi utenti, abituati ai canonici 9,99$ di servizi simili come Netflix.

Inoltre, secondo l’analista Apple dovrà affrontare diverse difficoltà e non crede che la nuova piattaforma riuscirà ad avere vita facile, anzi. Il primo punto riguarda i contenuti originali. E’ vero che Apple ha investito 1 miliardo di dollari in serie TV, film e documentari che saranno pubblicati in esclusiva sulla sua prossima piattaforma, ma su questo punto Netflix e Amazon Prime sono nettamente avanti.

Ma se questo “problema” potrà essere risolto e superato con il tempo, ben più complesso è il secondo punto dolente secondo O’Shea: gli accordi con i vari Studios. Rispetto a Netflix, Apple è più restia a sancire accordi con i grandi studi per distribuire contenuti anche non originali sulla propria piattaforma, e questo potrebbe limitarne pesantemente il catalogo di contenuti. Anche gli stessi studi potrebbero non accettare le condizioni economiche imposte da Apple.

Dalla sua, Apple ha però una base formata da quasi un miliardi di potenziali clienti in tutto il mondo e questo potrebbe essere un grosso vantaggio. Ovviamente, il prezzo di 15$ appare fuori mercato, ma non è chiaro se in questo abbonamento sarà incluso anche Apple Music. In quel caso, la situazione cambierebbe radicalmente. Entro il 2023, l’analista prevede comunque 250 milioni di abbonati se la strategia sarà questa, per un fatturato di 13,5 miliardi di dollari (circa il 5% delle entrate della società).

L’analista fa quindi notare che con questi numeri i guadagni al netto dei costi provenienti dal servizio streaming di Apple sarebbero solo una piccola goccia delle entrate dell’azienda, non certo in grado di spostare gli equilibri all’interno dell’azienda.

E tu saresti disposto a spendere 14,99€ al mese per Apple Music e Apple Video Streaming.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News