Shortcuts #37: Convertire una pagina Web in PDF

Trentasettesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di convertire automaticamente una pagina Web direttamente in una pagina PDF pronta da stampare e pronta per essere condivisa. Non c’è bisogno di installare alcuna ulteriore applicazione, semplicemente prendere il link della pagina e condividerlo direttamente all’interno della nostra scorciatoia che ci permetterà poi di poterlo condividere e/o salvare dove meglio crediamo.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho invece selezionato il menù di condivisione perché penso sia utilissimo in questo caso oltre a sembrarmi migliore opzione senza la quale tra le altre cose non funzionerebbe questa intera scorciatoia. Non ho poi deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato dal nostro team di iPhone Italia per cui, se riportato su altri siti o blog, è necessario citare questa pagina come la fonte principale.

img

Step 1

Il nostro Shortcut, come detto, dovrà partire con un URL Web preso come input e su cui cercare di andare poi successivamente a lavorare. Per questo motivo sarà quindi necessario condividere direttamente dal menù di condivisione di iOS selezionando poi la nostra scorciatoia in questione. Quindi per inizializzare il tutto partiamo direttamente dalla voce iniziale che sarà la Ottieni URL dall’input che farà questo genere di operazione passando poi all’azione successiva. Per farla sarà necessario andare a prendere la voce Crea PDF, una già integrata internamente in Shortcuts di Apple, con cui effettueremo questo genere di operazione. Al suo interno andiamo ad includere la selezione Includi margine spostando il selettore verso destra e quindi avendolo su sfondo verde. Mentre nella sezione Includi andiamo ad inserire Tutte le pagine. Così facendo il nostro script prenderà tutto quanto verrà selezionato e sarà prelevabile dalla pagina Web per poterlo trasformare ed impaginare al meglio in pochi secondi. Ho inserito poi la voce Visualizzazione rapida che ci permetterà di valutare quanto ottenuto e creato anche perché non sarà sempre possibile andare a realizzare un PDF completo in ogni suo aspetto e potrebbe venire fuori un ammasso di link non sempre corretti. Il problema non è nostro, ma di iOS e di come elabora il link in questione con tutti i suoi script purtroppo. Infine io ho inserito la voce Condividi per avere quindi a disposizione una schiera completa di condivisione e/o salvataggio del file appena generato. Potevo facilmente scegliere di salvarlo su iCloud Drive in una cartella specifica, ma allo stesso tempo mi sarei precluso la possibilità di condividerlo ad esempio su WhatsApp, Telegram o via Email.

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script abbastanza intuitivo e che nasce, sono sincero, da un’esigenza personale. Avevo bisogno di creare al volo un PDF su un dispositivo non mio ed in cui non avevo la mia app di riferimento (PDF Converter) che alla fine offre la medesima soluzione ma a pagamento. Qui, in meno di dieci minuti avevo creato la mia soluzione perfetta che ho poi potuto condividere anche con voi utenti nella speranza che vi possa poi tornare utile in qualche occasione. Certo, come detto durante la spiegazione, non sempre il risultato verrà fuori nel migliore dei modi ma purtroppo non dipende da noi e vi posso assicurare che anche la situazione con PDF Expert è uguale e non diversa. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

Siri Shortcuts