L’ufficio Apple di Sunnyvale descritto come “dark site” dai lavoratori

Un nuovo rapporto dà uno sguardo all’ufficio di Hammerwood a Sunnyvale, in California, in cui lavorano diversi dipendenti a tempo determinato per Apple Maps che denunciano le condizioni di lavoro di quel luogo.

Secondo le fonti di Bloomberg, il sito di Hammerwood è così “segreto” che i responsabili chiedono ai dipendenti di camminare a diversi isolati di distanza prima di chiamare un passaggio a casa. L’area reception è disabitata e l’edificio non ha quel tipo di comfort che Apple fornisce in Apple Park.

Le persone assegnate alla struttura – a volte con numero pari o superiore a 250 – hanno contratti che durano dai 12 ai 15 mesi e vengono assunti da Apex Systems, che gestisce l’edificio insieme ad altri uffici di mappatura di Apple.

Dopo che Bloomberg si è informata sulla posizione di Hammerwood, Apple avrebbe condotto una verifica a sorpresa e avrebbe trovato condizioni accettabili. “Come con altri fornitori, lavoreremo con Apex per rivedere i loro sistemi di gestione, compresi i protocolli di reclutamento e risoluzione, per garantire che i termini e le condizioni di impiego siano trasparenti e comunicati in anticipo ai lavoratori“, ha detto un portavoce.

Il capo dei servizi di Apex e il consulente generale, Buddy Omohundro, hanno insistito sul fatto che la sua compagnia “offre molteplici possibilità ai dipendenti di sollevare preoccupazioni, sia direttamente che anonimamente, e di far fronte a tali preoccupazioni“.

Alcune delle persone assunte da Apex hanno affermato di aver accettato nella speranza di ottenere un lavoro a tempo pieno in Apple, per poi scoprire che in realtà le probabilità erano assai ridotte. Altri problemi sotto la gestione Apex includono premi di assicurazione sanitaria elevati e improvvisi cambiamenti nelle condizioni di lavoro, come una riduzione del tempo di malattia pagato annualmente da 48 ore a 24 ore.

Si dice che i contratti includano diverse settimane di addestramento seguite da un test, e in caso di esito negativo il contratto termina immediatamente; un grave problema per le persone che devono pagare le alte spese di soggiorno della California. Gli stipendi sono in genere di 25$ l’ora, che in California non sono sufficienti, tanto che i colleghi condividono tra di loro appartamenti e case.

Si dice che l’azienda recluti aggressivamente persone tramite LinkedIn, rintracciando quelli con competenze relative alla mappatura. Inizialmente non viene menzionata la connessione Apple, ma quando il nome salta fuori, diventa un fattore decisivo per alcune assunzioni.

L’ufficio di Hammerwood è anche sede di un gruppo di persone che lavorano direttamente per Apple, ma il loro ruolo non è chiaro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News