Shortcuts #36: Visualizzare correttamente i siti web

Trentaseiesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di attivare un piccolo script che sia in grado di ridimensionare la visualizzazione di un sito internet che su iPhone o iPad non si visualizza correttamente. Attivandolo si effettuerà un classico zoom-out, per dirlo in gergo, che riadatterà la pagina Web condivisa in maniera tale da poterci interagire meglio senza avere tutte le dimensioni sfalsate e fuori fuoco.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e di disabilitare anche il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho invece deciso di selezionare il menù di condivisione perché penso sia praticamente l’unico vero utilizzo di questo Shortcut. Rimane quindi anche la possibilità di far partire questa scorciatoia anche direttamente in modalità manuale da dentro l’applicazione Comandi, cosa che però sconsiglio vivamente.

Il comando originario è stato realizzato da @eliz . Noi di iPhone Italia ci siamo semplicemente occupati della sua traduzione in italiano e della relativa spiegazione che troverete a partire dal prossimo paragrafo. Ogni richiesta ed ogni genere di modifica aggiuntiva andrà quindi fatta allo sviluppatore che ha realizzato questa scorciatoia di cui noi non ci riteniamo responsabili.

img

Step 1

Apriamo la voce Esegui JavaScript sulla pagina web in maniera tale da far partire il codice che andremo ora ad inserire manualmente sotto nella voce selezionata.

let viewport = document.querySelector(“meta[name=viewport]”);
if (!viewport)
{
const head = document.querySelector(“head”);
viewport = document.createElement(“meta”);
viewport.name = “viewport”;
head.appendChild(viewport)
}
viewport.setAttribute(‘content’, ‘width=device-width, initial-scale=0.7, maximum-scale=0.7, user-scalable=0’);

window.dispatchEvent(new Event(‘resize’));

completion({“success”: true});

Fatto tutto qui, quindi il nostro Shortcut è ora stato completato.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script rapidissimo ma che contiene dietro una parte di codice non da sottovalutare e che dovreste un attimo capire eventualmente se interessati. Per farvi capire rapidamente quale sia il beneficio di questo Shortcut vi abbiamo allegato qui sopra due differenti fotografie di Amazon in cui si mostra nel primo caso la visualizzazione tradizionale e nel secondo invece il passaggio tramite questo comando. Il test è stato realizzato su un iPad Pro da 12,9 pollici del 2017 e vi posso garantire che oggettivamente è più comodo di quello che possa sembrare, specie su una diagonale così grande ed importante come questa. Alla fine è utile averlo sempre lì a portata di mano quando troviamo qualche sito mal ottimizzato su iPad o iPhone e non vogliamo utilizzare l’applicazione eventuale del servizio in esame. Un secondo vantaggio? La possibilità di visualizzare un sito nella visualizzazione desktop “vera” e non con l’operazione forzata tramite il menù condiviso di iOS che in alcuni casi purtroppo nemmeno funziona. È un Comando semplice ma che allo stesso tempo abbiamo trovato molto interessante e particolare tanto da volerlo condividere con voi utenti con la speranza che possa magari tornarvi utile in determinate situazioni. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts