iOS 12.2 limita l’accesso a giroscopio e accelerometro in Safari

Una delle novità minori di iOS 12.2 riguarda la privacy, visto che il nuovo sistema operativo permetterà di disabilitare l’accesso a giroscopio e accelerometro nell’app Safari.

iOS 12.2 introduce una nuova opzione in Impostazioni> Safari> Privacy e sicurezza che sarà disattivata come impostazione predefinita. Gli utenti che vogliono consentire ai siti web di visualizzare funzioni che si basano sui dati di movimento del giroscopio e dell’accelerometro su iPhone dovranno abilitarla manualmente.

Questo cambiamento sulla privacy di Safari è forse una risposta a un report pubblicato da WIRED qualche mese fa, secondo il quale migliaia di siti Web hanno accesso illimitato a dati di movimento, orientamento, prossimità e sensore di luce su dispositivi mobili.

Ad esempio, alcuni siti sfruttano questi sensori per offrire un’esperienza interattiva consentendo all’utente di utilizzare l’accelerometro per esplorare nel dettaglio uno dispositivo. Altri siti, invece, recuperano dati per meri fini statistici.

Vedremo se, con il rilascio della versione finale di iOS 12.2, Apple lascerà questa impostazione disattivata di default.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News