Shortcuts #32: ShotOniPhone

Trentaduesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di condividere con Apple uno scatto realizzato con il nostro iPhone in maniera tale da partecipare al contest Shot on iPhone che l’azienda ha fatto ripartire la settimana scorsa in maniera ufficiale direttamente con un comunicato sul proprio sito internet. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che è possibile inviare una propria foto alla società di Cupertino attraverso uno dei tre metodo messi a disposizione degli utenti: Twitter, Instagram o tramite la più classica email. Ricordiamo che tutte le fotografie saranno analizzate e studiate da una giuria che andrà poi a decretare i vincitori le cui opere verranno esposte nei vari Apple Store e messe online sul sito Apple.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho invece attivato il menù di condivisione perché penso sia utilissimo in questo caso se non fondamentale visto che faremmo partire da qui l’inizializzazione delle nostre immagini. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi, un classico ormai.

Il comando è stato realizzato dall’utente Twitter @Nahumck che ha così messo a disposizione degli utenti una scorciatoia rapida da questo punto di vista per tutti i potenziali partecipanti. Non abbiamo voluto modificare alcuni elementi di testo in quanto già in inglese e secondo noi più corretti per un utilizzo simile.

img

Step 1

Iniziamo subito andando a recuperare la fotografia in questione che vorremmo condividere con Apple ed il suo team di lavoro. Per fare questo quindi andiamo a richiamare la voce Ottieni immagini dall’input per poi passare al passaggio successivo che sarà molto importante per tutti coloro che vorranno “barare”. Selezioniamo la voce Conteggio ed al suo interno mettiamo nella sezione Conteggio la selezione Elementi. In questo modo si potrà conteggiare quanto è stato iniziato dall’utente in questo Shortcut che, ricordiamo, prende in esame una ed una sola immagine per volta e non di più. Fatto questo apriamo un ciclo if ormai standard per noi e di cui non possiamo fare a meno ogni settimana. Per farlo, come sempre, selezioniamo la voce Se (if) mettendo come Input la voce È minore di e come Numero invece 1. Tutto questo proprio per andare a soddisfare la richiesta prima esposta, niente di più. Qualora si presentino dei problemi e quindi abbiamo selezionato più di una foto, dobbiamo ricorrere subito ai ripari. Per farlo quindi selezioniamo la voce Selezione foto disabilitando la voce relativa alla selezione multipla, ergo dovreste avere impostato il selettore verso sinistra così da avere lo sfondo bianco. Al di sotto di essa andiamo poi ad impostare la voce Altrimenti così da poter proseguire una volta risolto questo problema per poi andare a prendere la voce Ottieni variabile e selezionando al suo interno la variabile Input comando rapido che troverete facilmente in basso una volta entrati nel campo di selezione delle variabili disponibili. Fatto questo spostiamo qui sotto la voce End (if) del nostro ciclo precedentemente aperto per chiudere questa prima fase che quindi non dovrebbe darci problemi e solamente una foto come singolo risultato di quanto fatto fino ad ora.

img

Step 2

Step numero 2 che sarà a modo suo molto importante perché al suo interno andremo ad impostare i nostri dati specifici della foto oltre che la didascalia che vorremmo mettere al suo interno. Iniziamo prima da quest’ultima citata per cui selezioniamo la voce Richiedi input ed al suo interno andremo ad impostare come Domanda la richiesta What is the caption for this photo? per poi lasciare vuota la Risposta di default ed infine selezionare come Tipo di input la voce Testo. Molto importante sarà questa ultima parte in cui appunto avremo chiesto al nostro utente di andare a scrivere ciò che vorremmo condividere insieme alla fotografia, per cui fate attenzione quando lo Shortcut sarà attivato a non perdervi nulla da questo punto di vista. Passiamo alla seconda parte in cui andremo ad inserire i nostri dati che saranno necessari per compilare alcune parti del file e/o della mail che andremo poi anche a comporre. Per cui apriamo la voce Dizionario e mettiamo al suo interno ben tre elementi che andremo a riempire. Nella voce firstname metteremo poi a destra il nostro nome (Claudio nel mio caso), nella voce lastname andremo a mettere il nostro cognome (Stoduto nel mio caso) ed infine andremo anche ad inserire il nostro modello di iPhone nella voce iphonemodel. Ricordatevi sempre bene che questi dati vi verranno chiesti inizialmente quando andrete ad installare lo Shortcut e che per modificarli sarà necessario andare a modificare questa apposita zona che abbiamo appena finito di creare insieme.

img

Step 3

Ora avremo quindi bisogno di inizializzare quanto ottenuto fino ad ora ed andare ad effettuare una delle nostre operazioni di condivisione citate in apertura di questa guida. Per iniziare a fare tutto questo quindi andiamo a selezionare la voce Ottieni variabile mettendo al suo interno la voce Image input che corrisponderà proprio alla fotografia che abbiamo selezionato in fase di lancio di questo Shortcut. Dovremo ora andare a modificare il nome del nostro file e per fare questo dovremmo attenerci alle strette regole di Apple messe a disposizione della guida in merito al concorso, altrimenti la nostra fotografia non sarà presa in esame. Per farlo quindi andiamo a richiamare la voce Imposta nome ed andremo a mettere nella sezione Nome i dati inseriti nella parte finale dello step 2, ovvero quelli relativi al nostro nome ed al modello di iPhone. Per cui mettiamo al suo interno, in rigoroso ordine mi raccomando, le variabili firstname_lastname_iphonemodel tutte in successione e messe a distanza l’una dall’altra con il “trattino basso”. Non dobbiamo fare niente di più a questo punto se non andare a lasciare perdere la sezione avanzato ad andare oltre. Per farlo quindi andiamo a selezionare la voce Imposta variabile al cui interno andremo a mettere quindi il nome submission che ci ricorderà proprio cosa vorremmo inviare ad Apple. A questo punto poi dobbiamo creare un menù che ci permetterà di scegliere come vorremmo condividere lo scatto e per farlo sarà necessario richiamare la voce Scegli dal menu compilata poi con un Titolo facoltativo a vostra scelta e ben tre elementi: Twitter, Instagram ed Email. In questo modo andremo a creare tanti sotto elementi che ora riempiremo in base alle loro differenti azioni da svolgere.

img

img

Step 4

Se abbiamo fatto tutto per il meglio dovremo avere a questo punto le voci prima create pronte per essere riempite a modo loro per cui abbiamo la voce Twitter subito pronta. Apriamo quindi una voce Testo ed inseriamo al suo interno il testo così composto: Caption # ShotOniPhone using #iphonemodel. Fatto questo aggiungiamolo alla variabile, per cui prendiamo la voce Aggiungi alla variabile e selezioniamo la variabile submission. Per completare quindi apriamo la voce Tweet in maniera tale da lanciarlo poi, con i parametri che abbiamo messo prima. Qualora cliccassimo su questa parte del menù, non avremo nessun tipo di problema nel vedere già pubblicato il nostro tweet automaticamente sul profilo selezionato.

Passiamo ora ad Instagram, il social delle fotografie, e per farlo andiamo a richiamare la variabile in questione prima citata. Per cui andiamo a richiamare la voce Ottieni variabile e mettiamo al suo interno submission. Successivamente andiamo a pubblicarla direttamente su Instagram attraverso la voce Pubblica su Instagram mettendo al suo interno nella voce didascalia mettendo al suo interno Caption # ShotOniPhone using # Info(iphonemodel). Stesso discorso fatto pima per Twitter, vale anche qui ergo una volta scelta questa opzione non si potrà tornare indietro a la nostra fotografia verrà automaticamente pubblicata sul social di proprietà di Facebook. In questo modo poi Apple potrà andare a recuperare la nostra immagine tramite la ricerca del nostro hashtag che abbiamo prontamente inserito e che ci permetterà quindi di partecipare correttamente al contest indetto.

Infine tocca alla email, forse la più corretta per questo genere di concorso anche ormai al giorno d’oggi un po’ tutti ci siamo completamente spostati sul mondo dei social network. Per inizializzare quindi questo processore spostiamoci sotto la voce Email ed andiamo a richiamare la voce Testo. Al suo interno un testo a nostro piacimento che includa però tutte le informazioni nostre e del nostro iPhone, oltre che la caption della fotografia. Fatto questo andiamo a selezionare la voce Aggiungi alla variabile e mettiamo al suo interno la variabile subimission. Per concludere poi prendiamo la voce India e-mail ed andiamo ad immettere i dati del nostro account mail. Ricordate che usa il client ufficiale di Apple, Mail.app, e se usate client di terze parti dovrete andare a configurare tutto quanto prima. Per concludere andare a chiudere il menù finalmente per cui, se tutto è andato per il meglio, potreste mettere qui sotto la voce Fine menu. Detto questo, la nostra mail dovrebbe automaticamente partire verso i server di Apple dove, anche qui, se abbiamo compilato tutto correttamente, potrà essere analizzata, verificata e convalidata per la partecipazione al concorso a premi.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script abbastanza intuitivo per tutti coloro che sono interessati a partecipare al contest indotto da Apple. In questo modo, in maniera rapida, potreste facilmente inviare ad Apple la vostra fotografia secondo uno dei tre metodi di invio scelti dalla società di Cupertino e che, ricordiamo, essere gli unici per parteciparvi. Non vi dovrete ricordare nulla, dalla mail al tag completo per i social in questo caso per cui insomma è proprio lo strumento che fa per voi se volete partecipare come noi al #ShotOniPhone di queste settimane. Si tratta di una bella opportunità che Apple vuole condividere con i suoi utenti più affezionati e che forse con questo script diventa anche più semplice da andare a completare. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts