Football Manager 2019 Mobile, l’esperienza del vero allenatore sempre in tasca – RECENSIONE

Il grande calcio manageriale ritorna anche su iOS con il suo massimo esponente, ovvero Football Manager 2019. Se la vostra passione nel disegnare nuove tattiche e portare la vostra squadra al successo in veste di allenatore non si placa nemmeno in mobilità questo titolo è sicuramente la scelta migliore da cui potete partire.

Football Manager 2019 Mobile ricalca sostanzialmente in grandissima parte quella che è la controparte pensata per PC, il tutto ovviamente con grande attenzione alla massima integrazione con i controlli touch. FM 2019 Mobile è infatti stato sviluppato appositamente per essere adattato su piattaforma mobile ed il risultato possiamo dire essersi rivelato decisamente soddisfacente.

Sports Interactive è stata infatti capace di creare un adattamento che sperimenta ed è in grado di offrire un gameplay appagante, mai deludente nonostante alcuni contenuti siano inevitabilmente stati rimossi rispetto alla controparte PC. Questa è parsa a nostro parere una scelta sensata, che ha consentito al team di sviluppo di concentrarsi sull’esperienza di gioco evitando di cadere nel caos più totale derivante da un gioco di tale complessità. E’ comunque da evidenziare che i neofiti del franchise dovranno inevitabilmente perdere qualche minuto per familiarizzare con l’interfaccia di gioco, semplificata rispetto alla controparte PC ma ugualmente poco user-friendly.

Grazie all’hub centrale avremo sempre sott’occhio tutti gli aspetti che ruotano intorno alla nostra quadra, aspetti che vanno dall’allenamento dei giocatori sino al rapporto con lo staff tecnico e la dirigenza del club, che dovrete sempre soddisfare con i risultati in campo per evitare di essere esonerati dal club. Di grande importanza si rivela ovviamente l’aspetto degli allenamenti, che possono essere diversificati per giocatore e pensati per la progressione secondo determinati parametri che andranno ovviamente ad incidere più o meno positivamente in campo a seconda del ruolo e dell’attitudine del giocatore.

I vostri sforzi in allenamento andranno ovviamente a inficiare sulle prestazioni in partita, che incarna alla perfezione lo spirito manageriale del titolo risultando al contempo godibile anche sul display del nostro smartphone. Come da tradizione la partita sarà fruibile in due dimensioni, con una gestione delle tattiche di gioco e tutti gli altri aspetti ben integrata nell’interfaccia di gioco che vi consente attraverso swipe laterali di passare da una sezione all’altra agevolmente, velocizzando quindi l’esperienza di gioco senza però comprometterne la fruizione. E’ però in partita che emergeranno le maggiori difficoltà perchè il titolo risulta infatti tutt’altro che scontato e semplice; per i novizi infatti l’approccio al livello di difficoltà potrebbe risultare scoraggiante ma vi basterà fare un pò di pratica e migliorare la vostra gestione della squadra per iniziare a godere appieno dell’esperienza offerta da questo titolo.

Presente ovviamente anche tutta una sezione dedicata al mercato che vi consentirà di migliorare il vostro team con nuovi innesti. Dovremo ovviamente gestire tutto l’aspetto delle trattative fino alla firma del contratto con il giocatore, un processo che potrà ovviamente mettervi di fronte ad un duro braccio di ferro per portarvi a casa il giocatore. Durante la vostra permanenza in squadra vi ritroverete comunque a dover gestire anche offerte da altri club, mettendovi di fronte alla scelta eventuale di rinnovare il contratto al membro del vostro club per non vederlo partire verso altra destinazione.

Molto interessante e godibile anche la modalità sfida, che vi porrà di fronte ad una situazione problematica come una squadra sull’orlo della retrocessione. Dovrete quindi sfoderare tutte le vostre competenze per ottenere gli obiettivi imposti dalla sfida, che si pone davvero come un elemento importante in grado di arricchire positivamente le soluzioni ludiche offerte dal titolo.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico c’è davvero poco da criticare a questo titolo, agevolato senza dubbio dalla totale assenza di grafica 3D. Cosa chiedere ad un titolo simile? Sicuramente un adattamento ottimale dell’interfaccia grafica e tempi di caricamento ridotti per favorire il gioco in mobilità anche in piccoli scampoli di tempo. Ebbene possiamo dire che le due missioni principali di Sports Interactive sono senza dubbio state centrate alla perfezione in quanto il titolo risulta sempre molto snello e veloce nei caricamenti.

Peccato però a macchiare la grande qualità di questo titolo ci pensi il goffo sistema di micro-transazioni introdotto dall’azienda. Nonostante il titolo richieda già l’importante esborso di ben 9,99 euro in casa Sports Interactive sembrano non essere sazi ed ecco così il negozio online in-app, che vi consente sostanzialmente di agevolare la vostra avventura in game acquistando ad esempio l’acquisizione del club da parte di un magnate con conseguente aumento dei capitali a disposizione per la squadra. Tutti power-up che possono essere acquistati con soldi reali e che a nostro avviso risultano davvero bruttini sopratutto da un punto di vista etico, andando a togliere il piacere del gioco e della difficoltà dello stesso.

Tranne questo neo Football Manager 2019 Mobile è un titolo che risulta davvero godibile e sicuramente il migliore che possiate acquistare se siete alla ricerca dell’esperienza mobile manageriale definitiva. Il costo è sicuramente elevato ma siamo sicuri che gli appassionati del genere non resteranno delusi da uno esborso senza dubbio importante ma ben corrisposto in termini di godibilità del titolo.

Football Manager 2019 Mobile – ACQUISTA 9,99 euro

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni