Shortcuts #31: WiFi Switch

Trentunesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di abilitare rapidamente il controllo del Wi-Fi sul nostro dispositivo con un semplice tap. In questo modo potremo facilmente andare a spegnere ed accendere la connessione così come se fossi dentro al Control Center di iOS.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e non il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Volendo potete attivarla, sia chiaro, però ho provato in questi giorni e non è rapida come le altre applicazioni. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. A conti fatti quindi questa scorciatoia o parte da dentro l’applicazione Shortcuts oppure dal menù del widget dedicato alla sinistra della nostra home screen.

Il comando è stato realizzato dall’utente Mourillon83 e dai noi tradotto e spiegato per voi.

img

Step 1

Inizialmente dobbiamo subito andare ad individuare alcuni dettagli in merito alla connessione Wi-Fi del nostro dispositivo in uso. Per fare questo quindi andiamo a selezionare la voce Ottieni dettagli di rete e selezioniamo al suo interno ovviamente la Rete Wi-Fi mentre nella sezione Ottieni andiamo a scegliere BSSID. A questo punto andiamo a realizzare una variabile con questo contenuto e per farlo richiamiamo la voce Imposta variabile dandole come nome proprio BSSID. Molto importante è ora la fase di calcolo che ci permetterà poi di proseguire nel corso del nostro Shortcuts. Per farlo quindi richiamiamo la voce Conteggio ed al suo interno inseriamo come valore la variabile BSSID che potremo facilmente scegliere dal menù in basso fra quelle selezionabili.

Step 2

Passiamo allo step successivo in cui andremo ad inizializzare un bel ciclo if che tanto ci piace ormai da tempo e che è figlio dei nostri Shortcuts di ogni settimana. Per farlo quindi come sempre andiamo a richiamare la voce Se (if) mettendo poi al suo interno questi parametri: come Input scegliamo È uguale a mentre come Valore mettiamo 1. Fatto questo andiamo a completare le azioni qualora questa richiesta venga soddisfatta e per farlo quindi dovremo andare a cercare di spegnere sia la connessione Bluetooth e sia quella Wi-Fi. Seguite quindi questi step, cerchiamo la voce Imposta la rete Wi-Fi ed impostiamo il selettore presente al suo interno su spento (ergo lo spostate verso sinistra ed il suo sfondo dovrà essere bianco). Fatto questo facciamo lo stesso processo per la connessione bluetooth per cui cerchiamo la voce Imposta il Bluetooth ed anche qui spostiamo il selettore verso sinistra. Giusto per completare poi il tutto e darci anche una segnalazione fisica e visiva di quanto fatto, andremo ora a far vibrare il dispositivo ed a mostrare una notifica. Nel primo caso ricordate che sarà permesso solamente sugli iPhone in quanto su iPad purtroppo non è presente il motorino per la vibrazione degli smartphone tanto che la stessa azione ci dirà che non è compatibile con il tablet di Apple, ma tranquilli che funzionerà in egual modo. Detto questo, era doveroso perdonatemi, scegliamo la voce Fai vibrare il dispositivo per attuare il primo dei nostri due segnali scelti. Successivamente scegliamo la voce Mostra notifica ed al suo interno metteremo come nome Wi-Fi Switch 0.2 (scelto dallo sviluppatore) e come corpo invece del messaggio Wi-Fi e Bluetooth off in questo caso. Non selezionate la sezione Fai suonare, lasciate qui il selettore spento verso sinistra.

img

Step 3

A questo punto dovremo ritrovarci la voce Altrimenti del nostro ciclo if prima aperto. Al di sotto di essa andremo quindi a sviluppare le azioni analoghe ma con gli switch invertiti in maniera tale da avere entrambe le soluzioni funzionanti. Per fare questo quindi selezioniamo la voce Imposta il Bluetooth spostando questa volta il selettore verso destra ed avendo come sfondo il verde classico di iOS per confermare la sua attivazione. Subito dopo tocca al Wi-Fi per cui selezionano la voce Imposta la rete Wifi ed anche in questo caso mettiamo il selettore verso destra con lo sfondo verde mi raccomando. Anche qui poi stesso discorso per quanto riguarda le conferme visive e fisiche per cui scegliamo la voce Fai vibrare il dispositivo per attuare il primo dei nostri due segnali scelti. Successivamente scegliamo la voce Mostra notifica ed al suo interno metteremo come nome Wi-Fi Switch 0.2 (scelto dallo sviluppatore) e come corpo invece del messaggio Wi-Fi e Bluetooth on in questo caso. Non selezionate la sezione Fai suonare, lasciate qui il selettore spento verso sinistra.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script sulla carta molto molto semplice e che in meno di un secondo vi permette di effettuare un’operazione che, va detto, potreste fare anche comodamente da dentro il vostro Control Center scrollando dal notch in alto a destra verso il basso oppure tirando su dall’alto se invece avete ancora un dispositivo pre iPhone X. A mio avviso è una soluzione in più che possiamo avere per il nostro smartphone e/o tablet a disposizione semplicemente nel widget alla sinistra della nostra homescreen. A differenza dell’operazione nel Control Center, qui le connessioni verranno completamente spente e non solamente disattivate per cui fate attenzione anche a questo aspetto. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts