Shortcuts #27: Calcolatrice

Ventisettesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di operare così come fossimo dentro una calcolatrice per un singolo calcolo rapido con le quattro operazioni più semplici e da tutti noi utilizzate.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato ed anche il richiamo vocale di Siri poiché è comodo in alcune situazioni al color da richiamare con la voce. Ho evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. Infine ho lasciato anche la possibilità di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

Il comando è stato realizzato dal nostro utente Luca che ci ha inviato questo suo primo Shortcut realizzato da zero. Se vuoi partecipare anche tu, invia una e-mail a [email protected].

img

Step 1

Partiamo subito elaborando quelle che sono le informazioni di base di cui avremo bisogno per iniziare a lavorare da questo punto di vista. Per fare questo quindi apriamo la voce Richiedi input inserendo nello spazio Domanda un testo da noi scelto, lasciando vuoto invece il campo della risposta di default ed infine mettendo Numero come Tipo di input. Ora dovremo creare il nostro menù da zero in maniera tale avere tutte e quattro le principali operazioni. Per fare questo quindi apriamo la voce Scegli dal menu ed al suo interno lasciamo vuoto il campo del titolo per poi inserire le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Ognuna di esse creerà poi una sua sottosezione che andremo adesso a riempire.

img

Step 2

Compiliamo per primo il campo dell’addizione, la prima nel nostro caso. Per fare questo selezioniamo la voce Calcola e come Operazione andiamo ovviamente a scegliere la voce relativa alla somma. Come Operando invece dovremo andre a selezionare la variabile Chiedi all’utente che appare una volta cliccato sul menù vuoto del campo di testo. A questo punto andiamo ad aprire un pop-up di avviso tramite la voce Mostra avviso con Nome mettiamo Risultato ed invece al suo interno, quindi lì dove ci darà il risultato, mettiamo la variabile Risultato di calcolo che potremo facilmente selezionare cliccando nel campo di testo e trovandola in basso fra le varie opzioni. Abilitiamo anche la possibilità di mostrare il pulsante Annulla così da, eventualmente, bloccare il processo in questione.

img

Step 3

Compiliamo ora il campo della sottrazione. Per fare questo selezioniamo la voce Calcola e come Operazione andiamo ovviamente a scegliere la voce relativa alla sottrazione. Come Operando invece dovremo andre a selezionare la variabile Chiedi all’utente che appare una volta cliccato sul menù vuoto del campo di testo. A questo punto andiamo ad aprire un pop-up di avviso tramite la voce Mostra avviso con Nome mettiamo Risultato ed invece al suo interno, quindi lì dove ci darà il risultato, mettiamo la variabile Risultato di calcolo che potremo facilmente selezionare cliccando nel campo di testo e trovandola in basso fra le varie opzioni. Abilitiamo anche la possibilità di mostrare il pulsante Annulla così da, eventualmente, bloccare il processo in questione.

img

Step 4

Compiliamo ora il campo della moltiplicazione. Per fare questo selezioniamo la voce Calcola e come Operazione andiamo ovviamente a scegliere la voce relativa alla moltiplicazione. Come Operando invece dovremo andre a selezionare la variabile Chiedi all’utente che appare una volta cliccato sul menù vuoto del campo di testo. A questo punto andiamo ad aprire un pop-up di avviso tramite la voce Mostra avviso con Nome mettiamo Risultato ed invece al suo interno, quindi lì dove ci darà il risultato, mettiamo la variabile Risultato di calcolo che potremo facilmente selezionare cliccando nel campo di testo e trovandola in basso fra le varie opzioni. Abilitiamo anche la possibilità di mostrare il pulsante Annulla così da, eventualmente, bloccare il processo in questione.

img

Step 5

Compiliamo ora il campo della divisione. Per fare questo selezioniamo la voce Calcola e come Operazione andiamo ovviamente a scegliere la voce relativa alla divisione. Come Operando invece dovremo andre a selezionare la variabile Chiedi all’utente che appare una volta cliccato sul menù vuoto del campo di testo. A questo punto andiamo ad aprire un pop-up di avviso tramite la voce Mostra avviso con Nome mettiamo Risultato ed invece al suo interno, quindi lì dove ci darà il risultato, mettiamo la variabile Risultato di calcolo che potremo facilmente selezionare cliccando nel campo di testo e trovandola in basso fra le varie opzioni. Abilitiamo anche la possibilità di mostrare il pulsante Annulla così da, eventualmente, bloccare il processo in questione. Per chiudere il nostro Shortcut, avremo quindi il tab Fine menu.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script semplicemente ma soprattutto realizzato da uno di voi. Ci è piaciuta moltissimo l’idea di Luca, che ringraziamo per averci scritto, tanto da volerla pubblicare. Speriamo che possa essere una sorta di stimolo per tutti voi in maniera tale da provare, sperimentare e cercare anche di trovare qualcosa che possa fare al caso vostro, magari partendo proprio da uno degli Shortcuts che vi abbiamo consigliato in questi mesi. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts