Shortcuts #22: Quick Restart

Ventiduesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di effettuare un piccolo reset del nostro dispositivo, iPhone o iPad non fa differenza, qualora si presentino delle problematiche che non richiedono magari un riavvio completo dell’intero prodotto. Può infatti capitare che qualche applicazione magari crei dei conflitti che mandano in corto il sistema al punto tale da creare delle anomalie. In questo modo noi andiamo a sistemare tutto ciò che in tal senso sarebbe possibile.

Io questa volta ho deciso di non abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato e nemmeno il richiamo vocale di Siri poiché è completamente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Ho anche evitato di selezionare il menù di condivisione perché penso sia inutilissimo in questo caso. Ho deciso quindi di far partire il tutto anche direttamente in maniera manuale da dentro l’applicazione Comandi.

img

Step 1

Parliamo di uno Shortcuts molto semplice e rapido da realizzare. Il primo step è subito composto dall’url che andremo ad aprire successivamente per avviare il tutto. Per fare questo quindi selezioniamo la voce URL dal menù dei comandi disponibili e mettiamo al suo interno la stringa appleprintenter://. Niente di più e niente di meno in questo caso lasciando completamente libero il resto dalla variabile.

Step 2

Ora dovremo far partire il nostro comando, per cui è necessario andare a selezionare la voce Apri URL. Fatto questo non avremo bisogno di alcun altro comando o azione ulteriore da attivare poiché, grazie a questi due step, potremo veder riavviato il nostro dispositivo. A

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script leggero anche in ottica delle feste natalizie. Si tratta di un comando che secondo noi può sempre tornare utile all’interno della nostra applicazione Comandi e che, magari, un giorno ci potrebbe tornare comodo. È tanto semplice da realizzare quanto rapido da seguire. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts