Shortcuts #17: UControl V2, potenziare il Control Center

Diciassettesimo appuntamento della rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple, la vecchia Workflow che è stata completamente rivista e maggiormente integrata nel sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino a partire da iOS 12. In questo genere di articoli, vi ricordiamo, che cercheremo di spiegarvi più da vicino quello che ogni singola funzione effettuerà all’interno dell’azione in questione così da permettervi di capire al meglio come poterla usare o riadattare secondo il vostro utilizzo.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Parecchie cose purtroppo per voi per cui questa guida sarà particolarmente lunga. Dalla gestione dei dati cellulari fino al Wi-Fi per andare a chiamare l’emergenza rapida.

Abbiamo trovato questo shortcut direttamente su Reddit in cui è presente una stanza anche di supporto.

Io questa volta ho deciso di abilitare la scorciatoia dal menù del widget dedicato ma non il richiamo vocale di Siri poiché è letteralmente inutile in ogni genere di situazione trattandosi di un’operazione da fare manualmente. Non ho nemmeno selezionato il menù di condivisione perché penso sia inutile in questo caso. Le uniche due scelte di attivazione sono quindi tramite il widget oppure tramite la stessa app Comandi.

Step 1

Selezioniamo la voce Scegli dal menu ed iniziamo piano piano ad inserire tutte le nostre scelte che in questo caso vanno dalla connettività Cellulare fino alla chiamata di emergenza. In questo modo verranno create tante voci sotto il nostro menù appena selezionato che andremo a riempire piano piano con le varie azioni. 

Step 2

A questo punto avremo la prima voce, Cellular nel nostro caso, e sotto di essa andremo ad aprire un’altra Scegli dal menu con al suo interno il titolo e due opzioni, On ed Off. Sotto On andiamo poi ad aprire la voce Imposta i dati cellulare e selezioniamo come attiva la voce verde. Sotto Off invece riprendiamo la stessa voce ed impostiamola questa volta su spenta. A questo punto avremo la voce Fine menu. 

 

Step 3

Seconda voce questa volta relativa al Wi-Fi per cui iniziamo prima di tutto ad ottenere alcune informazioni con Ottieni dettagli di rete e selezioniamo come rete Wi-Fi ed otteniamo il nome della reta. Poi apriamo un’altra voce con Scegli dal menu in cui inseriamo un titolo in merito alle opzioni del Wi-Fi e come risposta On, Off o Network details (per ottenere i dettagli della rete stessa). Come prima questo punto avremo sotto la voce On  dello spazio da riempire con Imposta la rete Wi-Fi selezionata come attiva, mentre sotto la voce Off andremo ad inserire sempre Imposta la rete Wi-Fi però spento. Avremo ora da riempire la voce Network details e facciamo Ottieni dettagli di rete chiedendo il Nome della rete e selezionando il Wi-Fi. Eseguiamo poi Mostra risultato con scritto dentro un messaggio che contenga la variabile Dettagli rete così da avere a disposizione ciò che abbiamo chiesto in precedenza.

Step 4

Parliamo ora del volume e facciamolo con Ottieni dettagli del dispositivo e selezioniamo Volume attuale come variabile interna. Poi tocca a Scegli dal menu e selezioniamo come step intermedi anche Mute e Max Volume così da poter poi lavorare dopo con le variabili interne. A questo punto è necessario che sotto la voce Max Volume impostiamo il volume al massimo tramite la variabile Imposta volume con lo slider al massimo. Stessa cosa con Mute mettendo invece lo slide al minimo.

 

Step 5

Incominciamo anche qui con Scegli dal menu ed opzioniamo tre scelte con la camera anteriore, la camera posteriore ed infine il rullino fotografico. Sotto la prima voce opzioniamo Scatta foto ed attiviamo la voce di anteprima della fotocamera, con scatta una foto soltanto ed infine selezioniamo la voce anteriore per la camera. A questo punto tocca alla camera posteriore, Scatta foto e prendiamo le stesse cose tranne per la camera posteriore come scelta finale. Infine tocca alla voce Foto da mettere sotto Photos cosi da aprire tutto il rullino rapidamente.

Step 6

Capitolo luminosità. Stesso discorso con Scegli dal menu e mettiamo all’interno tre voci che corrisponderanno medio, basso ed alto. Per ognuna di esse andremo ad aprire la variabile Imposta luminosità selezionando per ognuno dei tre fattori un valore alto, medio ed uno basso all’interno dello slider.

Step 7

Passiamo adesso ad elaborare i dettagli in merito al risparmio energetico. Per fare questo facciamo Ottieni livello batteria e poi subito dopo Scegli dal menu con due opzioni On ed Off. Sotto la voce On andiamo subito a inserire nuovamente Ottieni livello batteria e poi Mostra risultato in cui metteremo dentro una stringa di testo che ci anticipa l’attivazione del risparmio energetico dandoci anche la nostra percentuale attuale di batteria. Infine la parte clou, Imposta la modalità “Risparmio energetico”. Per quanto riguarda invece la voce Off sarà necessario semplicemente selezionare la voce Imposta la modalità “Risparmio energetico” così da andare a disabilitarla immediatamente.

Step 8

Tocca al Bluetooth i cui passaggi saranno molto simili a quelli precedenti. Partiamo subito con Scegli dal menu e selezionando On ed Off come scelte del menu dedicate. Sotto On apriamo poi la voce Imposta il Bluetooth ed attiviamo la scelta. Sotto Off apriamo poi la voce Imposta il Bluetooth e disattiviamo la scelta.

Step 9

Tocca al Non disturbare i cui passaggi anche qui saranno molto simili a quelli precedenti. Partiamo subito con Scegli dal menu e selezionando On ed Off come scelte del menu dedicate. Sotto On apriamo poi la voce Imposta “Non disturbare” ed attiviamo la scelta e la voce Fino disattivato. Sotto Off apriamo poi la voce Imposta “Non disturbare” e disattiviamo la scelta.

Step 10 

Parliamo ora della modalità aereo i cui passaggi anche qui saranno abbastanza coerenti a quelli precedenti. Partiamo subito con Scegli dal menu e selezionando On ed Off come scelte del menu dedicate. Sotto On apriamo poi la voce Imposta la modalità “Uso in aereo” ed attiviamo la scelta e la voce Fino disattivato. Sotto Off apriamo poi la voce Imposta la modalità “Uso in aereo” e disattiviamo la scelta.

Step 11

Finalmente cambiamo un attimo le procedure passando ad esaminare quello che è il meteo. Per fare questo apriamo la voce Ottieni meteo attuale ed impostando Presso con la nostra posizione attuale. Poi vogliamo vedere il risultato per cui Mostra risultato ed al suo interno inseriamo un messaggio contenente ovviamente la data e le variabili che ci andranno ad interessare come la temperatura massima, minima e molto altro. 

Step 12

La voce finale dedicata ad una possibile chiamata di emergenza. Partiamo subito con Scegli dal menu e selezionando Yes ed No come scelte del menu dedicate. Sotto On apriamo poi la voce Chiama e poi la voce Numero di telefono mettendo dentro il numero di contatto preferito. Sotto No mettiamo Nessun elemento e poi la voce Abbandona il comando rapido. Poi ci saranno gli ultimi due elementi di chiusura Fine menu, così da poter elaborare tutto fino alla fine.

Abbiamo deciso di portarvi oggi uno script lunghissimo, complesso ma che, come potete vedere, permette di fare tante, tantissime cose. Certo alcune andranno modificate perché andranno riadattate al nostro Paese, ma abbiamo preso questo script e lo abbiamo riportato così come è stato fatto. Per scaricarlo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Scrivici nei commenti e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts