Recensione Insta360 Nano S: la cam a 360 gradi per iPhone! – VIDEO

Presentato al CES 2018 di Las Vegas, Insta360 Nano S è la cam 4K a 360 gradi perfetta per iPhone che abbiamo potuto provare al meglio in queste settimane di test. Le sue principali caratteristiche risiedono nella funzionalità Live-Streaming e nella possibilità di avviare chiamate video a 360 gradi. Scopriamone tutti i segreti all’interno della nostra recensione completa!

Presentata come evoluzione del modello “non-S”, la Insta360 Nano S è fondamentalmente un prodotto completamente nuovo, nonostante mantenga praticamente invariato il design del modello precedente (è però disponibile in una nuova colorazione nera). Tra le principali migliorie figura l’arrivo del 4K nei video e la possibilità di scattare foto fino a 20 megapixel, nonché due funzionalità software esclusive, cioè le videochiamate a 360 gradi e la possibilità di trasmettere in live streaming le proprie riprese. La fotocamera si collega all’iPhone in modo semplicissimo tramite la presa Lightning integrata: una volta connessa allo smartphone, su quest’ultimo verrà richiesto automaticamente il download della specifica app (occhio perché su App Store troverete diverse app di Insta360, scaricate quella per la Nano S). Fatto questo la cam verrà immediatamente riconosciuta dal dispositivo e nell’applicazione potrete vedere in tempo reale cosa state riprendendo. In mano il prodotto si presenta con un design piacevole e robusto, pur mantenendo delle dimensioni a dir poco compatte e che rendono perfetta la Insta360 Nano S durante i viaggi.

A questo punto, quindi, le due fotocamere da 20 megapixel della Insta360 Nano S entreranno immediatamente in funzione e potrete iniziare a scattare foto e video. Come detto avrete anche l’opzione Live Streaming per trasmettere i contenuti ai vostri amici tramite diretta social, oppure potrete attivare una videochiamata a 360 gradi utilizzando entrambi i sensori (riprendendo scene diverse) o offrendo allo spettatore un look a 360 gradi in cui potrà muoversi ed esplorare la scena come se fosse presente fisicamente al vostro fianco. Foto e video potranno essere archiviati sia su iPhone – da cui potranno immediatamente essere condivisi sui diversi social network – che su una specifica scheda microSD, indispensabile nel caso in cui si desideri utilizzare in modalità standalone la cam, cioè senza ricorrere allo smartphone. Questa opzione è comunque sconsigliata perché la maggior parte delle funzioni sono accessibili unicamente utilizzato l’app.

Complessivamente l’esperienza di utilizzo di questo prodotto è piuttosto semplice e vi metterà subito a vostro agio. I più esperti potranno però comunque trovare alcune opzioni interessanti all’interno dell’applicazione di Insta360, tra cui la possibilità di attivare la modalità RAW per scatti di qualità superiore e gestibili al meglio in post-produzione: per gestire le foto sarà però necessario scaricare il software dedicato, ossia Insta360 Studio, dal sito ufficiale dell’azienda.Per citare una nuova funzione destinata ad un pubblico più “easy”, invece, nella modalità Foto arriva la possibilità di aggiungere dei simpatici stickers alle nostre foto o dei più semplici filtri per modificare il look generale dell’immagine. A livello di qualità va comunque sottolineato che non ci troviamo dinanzi ad un prodotto in grado di offrirvi una qualità tale da poter utilizzare video e foto per scopi professionali, ma per un utilizzo social o comunque divertente i contenuti prodotti dalla Insta360 Nano S saranno all’altezza delle aspettative. Il bello è che utilizzando l’app dedicata potremo anche andare a modificare il tipo di inquadratura creando immagini Fish-Eye o con effetto “globo”.

In confezione troverete inoltre un basilare visore VR per riprodurre i contenuti acquisiti con la telecamera in un ambiente virtuale in cui potremo muoverci semplicemente ruotando la testa. La dotazione di accessori non finisce qui, però, infatti troveremo anche una pratica bustina per il trasporto dell’accessorio e un cavalletto regolabile per posizionare l’iPhone scegliendo l’angolazione migliore.

Insta360 Nano S è dispnibile su Amazon a circa 200€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori