“Hey Siri, OK Google”: il nuovo update di Assistente Google supporta Siri Shortcuts

21 Novembre 2018 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’ultimo aggiornamento dell’app Assistente Google per iOS supporta ora le Scorciatoie di Siri per inviare il comando “Ok, Google” anche tramite… Siri!

Grazie al supporto alle Siri Shortcuts, ora è possibile accedere all’applicazione Google Assistant anche tramite il comando vocale “Hey, Siri”. Questo crea una situazione abbastanza surreale, visto che ci porta ad invocare un assistente vocale utilizzando un altro… assistente vocale!

In pratica, sfruttando l’app Comandi di Apple possiamo registrare una frase come “Ok Google” e, da qual momento in poi, ogni qual volta invochiamo Siri l’app Assistant si aprirà ed inizierà immediatamente ad ascoltare la nostra domanda o il nostro comando.

E’ anche possibile impostare le scorciatoie di Siri per le frasi che usi frequentemente su Assistant. In questo modo è possibile creare un comando vocale personalizzato per una singola azione finalizzata a controllare un accessorio smart home o piuttosto per attivare una routine di Google Assistant. Ad esempio, possiamo impostare la frase “Buonanotte Google” da dire a Siri per far aprire Assistente ed eseguire una routine come spegnere tutte le luci e bloccare la porta.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.