Tariffe cellulari: per chi attiva online i prezzi sono più vantaggiosi

SosTariffe.it ha pubblicato un nuovo studio sui costi di gestione delle tariffe mobile. Tali dati confermano che, che attivando online le offerte e pagando con credito residuo, si ottengono mediamente condizioni più vantaggiose.

Questo significa che la soluzione ideale per risparmiare sulle offerte per la telefonia mobile è quella di far addebitare la tariffa mensile sul credito residuo, attivando il pacchetto direttamente online. Insomma, l’attivazione in negozio non è conveniente, come non è conveniente neanche l’addebito diretto in conto corrente, tramite Rid bancario.

In pratica, per spendere poco con lo smartphone bisogna scegliere di addebitare le somme mensili sul credito residuo, pagando con ricarica mese per mese. Inoltre, attivando le offerte online si risparmia sul costo mensile di recesso, e si può beneficiare di internet a non finire. Meglio evitare invece di attivare l’offerta nei negozi o rivenditori automatici: in tal caso le condizioni offerte peggiorano di molto, sul fronte minuti, giga, sms.

Per scoprirlo, lo studio ha posto a confronto quattro diverse opzioni disponibili:

  • addebito su conto corrente con attivazione online;
  • addebito su conto corrente con attivazione tramite altri canali;
  • addebito su credito residuo con attivazione online;
  • addebito sul credito residuo con attivazione tramite altri canali.

Le rilevazioni sono state condotte sulle offerte attivabili al 31 ottobre 2018 da parte delle compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad e Ho mobile.

La soluzione in assoluto più conveniente tra le quattro prese in considerazione dall’osservatorio SosTariffe.it, è l’addebito sul credito residuo, a patto che si attivi il pacchetto online. Questa attivazione consente una serie di vantaggi economici rispetto a tutte le altre soluzioni: il costo mensile è in media il più basso (circa €14). Minori anche i costi di recesso (in media 13 euro). Con tali prezzi è possibile navigare serenamente, con 28 GB mensili inclusi. L’obbligo di permanenza è fino a 24 mesi. Nella media i minuti inclusi (circa 2376) e gli sms (1519). Anche i costi di attivazione sono tra i più bassi: circa 4 euro.

Pagando con il credito residuo ma attivando l’offerta nei negozi o rivenditori automatici si può beneficiare di condizioni sicuramente più scadenti. Bisognerà limitarsi nell’uso d’internet, con soli 23 GB compresi nell’offerta e anche tagliare corto nelle conversazioni (con soli 2145 minuti inclusi di telefonate), senza potersi rifare con gli sms (solo 707 in media). Si tratta di una soluzione che è consigliabile evitare per i costi medio alti, di recesso (circa 20 euro), mensili (in media 15 euro) e di attivazione (8 euro).

Chi opta per l’addebito in conto corrente e sceglie di attivare online ha diversi vantaggi: può contare mediamente su più SMS (circa 1550) e GB (in media 28 al mese) e anche su i costi di attivazione comprensivi della SIM tra i più bassi (4 euro). In compenso è vincolato a un obbligo di permanenza nella media, pari a 24 mesi. Tuttavia il costo mensile medio che deve sostenere è il più alto tra le quattro soluzioni considerate (circa 17.50 euro al mese), e in cambio di 2592 minuti di conversazione deve fronteggiare un costo di recesso non bassissimo, 15 euro in media.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News