Il 2019 sarà l’anno degli iPhone USB-C? Speriamo…

Gli iPad Pro 2018 hanno rappresentato una piccola grande rivoluzione in casa Apple, in quanto si tratta dei primi dispositivi iOS senza porta proprietaria. Primo passo verso un cambiamento radicale che coinvolgerà anche gli iPhone?

I primi iPhone e i primi iPad avevano il connettore dock a 30 pin realizzato da Apple. Poi fu la volta della porta Lightning, molto più piccola e flessibile. In entrambi i casi, si trattava di porte proprietarie, limitate all’ecosistema Apple, che di fatto hanno obbligato i produttori di accessori a creare dispositivi ad-hoc per iPhone e iPad.

Le cose iniziano a cambiare con l’iPad Pro 2018, visto che per la prima volta un dispositivo iOS utilizza uno standard universale, utilizzato da tantissimi altri prodotti.

Il primo vantaggio è che è possibile utilizzare un unico cavo per ricaricare un iPad o un MacBook, ma anche per collegare – ad esempio –  questi dispositivi ad un monitor 5K. E lo stesso vorremmo avvenisse anche su iPhone a partire dal 2019.

Ripresentare uno smartphone con porta Lightning significherebbe rendere la vita più complicata agli utenti. Immaginate di aver preso un nuovo iPad Pro, l’anno prossimo sareste ancora costretti a portarvi dietro due diversi cavi per ricaricare iPad e iPhone. E perderemmo anche tutta la flessibilità di uno standard universale, oltre che chiaramente tutte le comodità per chi ha anche Mac e iPad Pro 2018.

Tra l’altro, Apple sta puntando sempre di più sul wireless, che si tratti di ricarica o di collegamento di speaker e cuffie, visto che anche su iPad Pro 2018 è stato rimosso il connettore jack da 3.5mm. Insomma, i cavi avranno un’importanza sempre minore, per questo ha ancora più senso rendere tutto il più omogeneo possibile, senza preoccuparsi di connettori più o meno proprietari.

Anzi, ci chiediamo come mai Apple non abbia integrato una porta USB-C già su iPhone XS e iPhone XR. L’ecosistema dei nuovi dispositivi iOS è ora diversificato per tipo di connettori, e questo non fa onore ad un’azienda che ha fatto della cura del dettaglio una delle sue bandiere.

Per questo, crediamo che i prossimi iPhone avranno sicuramente un nuovo connettore USB-C a partire dal 2019.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali