iPhone XR (2018) vs. iPhone X (2017): quale scegliere?

Abbiamo provato iPhone XR e lo abbiamo messo a confronto con iPhone X. Quale sarà il device consigliato?

Partiamo con una considerazione preliminare. Entrambi i dispositivi sono molto validi, nessuno supera l’altro in quanto le differenze si bilanciano, a seconda delle esigenze degli utenti. Cerchiamo di capire al meglio le differenze.

Sicuramente bisogna considerare che Apple ha rimosso dal listino iPhone X e ha reso iPhone XR sicuramente più accessibile. Ma ci sono tanti elementi da considerare.

Fotocamera

La fotocamera di iPhone XR migliora, se parliamo di quella principale, ma chiaramente ha dei limiti sullo zoom e sulla modalità ritratto (in alcuni casi). Queste funzionalità sono invece disponibili su iPhone X. Dipende sempre dagli utilizzi dell’utente, ma ci sono pro e contro in entrambi i setup fotografici. Le fotocamere anteriori invece restano le stesse, compreso il sistema True Depth per il riconoscimento del volto Face ID. Anzi, su iPhone XR il riconoscimento del volto migliora tramite software e risulta più reattivo ed affidabile.

Dimensioni

Ancora, un altro punto a favore di iPhone XR è relativo al vetro posteriore che risulta più resistente di quello di iPhone X. Il peso del nuovo modello è ridotto, sebbene il nuovo iPhone XR sia più grande. Attenzione quindi alle dimensioni durante l’utilizzo. Il display da 6.1 pollici, con le cornici leggermente più grandi, rende meno comodo l’uso con una sola mano.

Display

Le differenze proseguono poi sul display, che è LCD su iPhone XR e non OLED come su iPhone X. Cambia anche la risoluzione, che è più elevata su iPhone X e iPhone XS. Su iPhone XR quindi ci si deve accontentare di una risoluzione minore, anche se la differenza non è immediatamente visibile ad un occhio poco esperto.

E il 3D Touch? Beh, semplicemente su iPhone XR manca questo sistema e si sente nell’utilizzo di tutti i giorni. C’è una piccola variante per le scorciatoie dalla lock screen ma non c’è il riconoscimento della pressione, inoltre mancano le preview “peek” e “pop”.

Software

Il software è praticamente lo stesso, iOS 12, e si comporta in modo impeccabile su entrambi i dispositivi. C’è una differenza, sulla fotocamera, relativa alla sfocatura che si può controllare via software sul nuovo modello.

Batteria

La batteria è più grande su iPhone XR e dura circa un’ora e mezza in più rispetto ad iPhone X, complice anche il display meno risoluto.

Conclusioni

Insomma, è bastato iPhone XR che costa meno di quanto costava iPhone X al lancio per avere a disposizione un device più performante, almeno a livello strettamente tecnico. iPhone X però resta decisamente uno smartphone completo e al top, con qualche vantaggio sul display.

Inoltre c’è da considerare che iPhone X non si trova più ufficialmente in vendita da Apple, quindi va cercato da altri shop e rivenditori, magari con qualche possibilità di risparmio. In ogni caso, ad oggi, compresi anche i colori, iPhone XR resta più accattivante. Le scelte dipenderanno dagli utilizzi e dalle esigenze degli utenti.

Potete approfondire il discorso guardando il nostro video dedicato, realizzato appositamente per aiutarvi a scegliere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti