Apple News punterà solo sui curatori umani per la selezione delle notizie

Apple News punterà sempre di più sulla seleziona delle notizie da parte di team composti da persone in carne ed ossa, piuttosto che da algoritmi. In questo modo, l’azienda mira a limitare la diffusione di informazioni errate, dando la priorità all’accuratezza delle notizie piuttosto che alla velocità.

Apple News si affiderà sempre di più a curatori umani per la selezione delle notizie pubblicate sulla piattaforma, allo scopo di mostrare news sempre accurate e precise tra quelle in primo piano. Gli algoritmi saranno utilizzati di meno, fino a scomparire, almeno in questo tipo di selezione.

Questo significa che le migliori storie di Apple News saranno selezionate da un team formato da circa 30 persone, composto da ex giornalisti che lavorano nelle sedi di Sydney, Londra, New York e nella Silicon Valley. Questi team selezionano tra le 100 e le 200 notizie al giorno, da mostrare tra le storie più importanti.

Leggi: Come attivare Apple News in Italia

I team sono diretti dall’ex redattore del New York Times Lauren Kern, il cui obiettivo è quello di selezionare storie più serie insieme a news dal taglio leggero, oltre ovviamente agli approfondimenti e alle indagini più lunghe.

Ogni mattina, i redattori selezionano le notizie da mostrare in primo piano, con riunioni incentrate sui vari argomenti che possono interessare maggiormente gli utenti. La selezione algoritmica è invece una prerogativa di Facebook e Google, che riescono a selezionare le notizie in modo più veloce. Apple ha scelto la strada dell’accuratezza piuttosto che quella della rapidità.

Intanto, la piattaforma ha già raggiunto il traguardo dei 90 milioni di lettori. Rimane aperto ancora il problema della monetizzazione per gli editori, ma Apple ci sta lavorando e dovrebbe presto trovare delle soluzioni adeguate.

Ricordiamo che Apple News non è ancora disponibile in Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News