iPhone XR: la nostra gallery fotografica – Product(RED)

Dopo avervi mostrato iPhone XR nel nostro video unboxing dedicato, in questo articolo focalizziamo l’attenzione sul design del nuovo smartphone di casa Apple nella nostra gallery fotografica dedicata. Siete sicuri di aver colto tutti i dettagli di questo nuovo ed intrigante dispositivo? Scopritelo!

Partiamo dal dettaglio più evidente: le colorazioni. Abbiamo potuto vedere – per pochissimi minuti in realtà – tutte le nuove colorazioni di iPhone XR e ci sono sembrate tutte molto piacevoli e accattivanti. L’unico appunto sentiamo di farlo sulla versione nera: non solo a nostro giudizio è quella più scontata, ma è anche la versione in cui i bordi dello schermo e la cornice appaiono più spessi. È solo un effetto ottico, sia chiaro, determinato dall’assenza di un colore che stacchi tra la cornice del display e la scocca in alluminio, ma sulle varianti colorate il contrasto tra il frame in alluminio e il vetro nero tende ad alleviare il fenomeno (ma c’è anche chi sostiene il contrario…). Ad ogni modo noi abbiamo in prova un modello rosso, o meglio Product(RED) che è anche il modello più “etico” della lineup, in quanto Apple devolverà parte dei guadagni delle vendite di questo dispositivo alla lotta contro l’AIDS. Passiamo, però, ad analizzare il linguaggio di design scelto da Apple per questo iPhone XR.

Chiaramente il dispositivo si ispira alle linee già viste su iPhone X e su iPhone Xs/Xs Max, ma le dimensioni aumentano e il dispositivo si posiziona esattamente a metà tra Xs e Xs Max: 6.1 pollici di schermo (non Full HD, ma ci sarà tempo per approfondire) che potranno rappresentare la dimensione perfetta per tantissimi, soprattutto per chi arriva da un’altra tipologia di smartphone ed è già abituato a questo genere di dimensioni, diffusissime nel mondo Android, oppure anche per chi possiede un iPhone “Plus” e ritroverà in iPhone XR un dispositivo con schermo ancora più generoso e con dimensioni più compatto. Nonostante la diagonale al di sotto del modello Max, inoltre, iPhone XR mantiene la possibilità di utilizzare una singola app con due finestre in split-view, un po’ come accade sugli iPad.

La natura di “X” nella lineup Apple la riscontriamo anche nella presenza del Face ID – integrato nella tacca superiore che ha le stesse dimensioni rispetto a quella degli altri iPhone – che sostituisce il Touch ID e anche il tasto Home fisico: qui troviamo, infatti, lo stesso sistema di gestures presenti su iPhone X, Xs e Xs Max. Le cornici, come già accennato, risultano però evidentemente più spesse rispetto a quelle che troviamo sui modelli più raffinati (e costosi) della lineup.

Un piccolo dettaglio che potrebbe esservi sfuggito riguarda la parte inferiore della cornice: non c’è, e probabilmente mai più ci sarà, il connettore jack per le cuffie (e quest’anno manca anche il classico adattatore Lightning/jack nella confezione) mentre troviamo una griglia per l’altoparlante e per lo speaker simmetrica, rispetto a quella asimmetrica di iPhone Xs/Xs Max; la simmetria si interrompe subito dopo aver raggiunto il centro dello smartphone, però, dato che iPhone Xr sposta leggermente verso il retro del dispositivo il connettore Lightning, probabilmente per far spazio ai connettori per lo schermo LCD che non potevano essere ripiegati come sui pannelli OLED di Apple.

Un altro dettaglio – e sono sicuro che questo lo avrete già notato – è l’assenza della seconda fotocamera sul retro di iPhone XR: qui troviamo, infatti, soltanto una fotocamera grandangolare della stessa qualità e con le stesse funzioni che troviamo su Xs e Xs Max. Il flash, in questo caso, è stato posto al di sotto del singolo sensore e non lateralmente come, ad esempio, su iPhone 8. Ovviamente approfondiremo il tema della fotocamera all’interno della nostra recensione. In tutto ciò abbiamo anche sorvolato su un altro aspetto piuttosto scontato: il retro del dispositivo è in vetro (“il più resistente su uno smartphone”) e abilita la ricarica wireless.

Ma per il momento su iPhone Xr è davvero tutto. Approfondiremo certamente meglio il dispositivo in prossimi giorni dopo averlo messo sotto torchio in modo adeguato. Per il momento vogliamo chiedervi cosa ne pensiate di questo dispositivo: ne valuterete l’acquisto? Se si, quale colore vi ha convinto di più? Vi aspettiamo nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News