L’iPhone XS Max sfida una videocamera da 10.000 dollari

Cosa succede se mettiamo a confronto la fotocamera dell’iPhone XS Max, considerata tra le migliori mai integrate in uno smartphone, con la qualità dei video ripresi con una videocamera da 10.000 dollari? Il risultato è quello descritto dal videomaker Ed Gregory. 


Ed Gregory spiega che si è convinto ad effettuare questo test dopo essere rimasto “impressionato” dalla qualità della fotocamera dell’iPhone XS Max per quanto riguarda le riprese video. Il videomaker afferma anche di non aver notato differenze tra iPhone XS e XS Max in termini di qualità della fotocamera, ma ha voluto provare un confronto sulla carta impari: quello con una Canon EOS C200 il cui prezzi è vicino ai 10.000 dollari.

Per le riprese professionali, Gregory usa una Canon C200, e per il confronto l’ha abbinata a una Sigma Art 18-35 / 1.8 per avere una lunghezza focale simile all’obiettivo grandangolare dell’iPhone.

Ho attaccato l’iPhone XS alla parte superiore del C200 e li ho posizionati entrambi sul DJI Ronin-S (non riesco a credere di aver ottenuto questo bilanciamento). Ho usato l’app nativa Fotocamera e ho registrato un’ora di riprese.

Gregory afferma che la prima grande differenza è stata che il filmato della macchina fotografica dell’iPhone XS era subito pronto per l’uso. Senza dover apportare troppe modifiche, la gamma dinamica si avvicinava a quella della C200:

La gamma dinamica è super impressionante. È in grado di mantenere i punti salienti sul sole splendente mantenendo i dettagli nell’ombra. Questo è un pazzesco processo di esposizione multipla che è stato realizzato da Apple. Considerando che tutto questo viene fatto in tempo reale nel palmo della tua mano, è davvero impressionante.

Ma non mancano i punti deboli:

Ho visto i filmato sul piccolo schermo dell’iPhone, ed entrambi sembravano fantastici. Sono rimasto a dir poco colpito, ma tutto è andato a rotoli quando ho visualizzato i due video a schermo intero su un iMac da 27 pollici. La troppa nitidezza dell’iPhone XS Max ha fatto perdere diversi dettagli, come si può notare soprattutto con le foglie che sembrano affondare tutte insieme senza alcun particolare.

Ma alla fine, pur ovviamente ammettendo la superiorità della C200, Gregory ha affermato che in molti punti non è riuscito a distinguere le differenze tra i due filmati: “La fotocamera dell’iPhone XS ha dato dei risultati assolutamente sconvolgenti”.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News