Ormai è sempre più certo che Apple organizzerà un nuovo evento ad ottobre, per presentare i nuovi iPad Pro e qualche altra novità. Quali sono le date più accreditate e quali dispositivi saranno lanciati?
Se tutte le indiscrezioni delle ultime settimane si riveleranno autentiche, Apple presenterà una serie di novità durante un evento organizzato ad ottobre. Attenzione, Apple non ha ancora annunciato alcun evento – che potrebbe anche non esserci, ipotesi remota – ma anche in base a quanto accaduto negli anni precedenti possiamo già farci un’idea.
Apple ha organizzato un evento ad ottobre in sei degli ultimi otto anni, fatta eccezione per il 2015 e il 2017. Tutti questi eventi di ottobre si sono concentrati su Mac e/o iPad, tranne uno. L’unica eccezione è stata quella del 4 ottobre 2011, quando Apple presentò l’iPhone 4S con la grande novità di Siri. In quell’anno, però, non fu organizzato alcun evento nel mese di settembre, quindi possiamo reputare quella data come un keynote degli iPhone organizzato un po’ in ritardo rispetto al solito.
A parte il 2011, gli eventi di ottobre sono stati organizzati sempre nella seconda metà di ottobre, tra il 16 e il 27. Quest’anno, ci sono buone probabilità che accada lo stesso, probabilmente verso la fine del mese.
Ecco una tabella di tutti gli eventi passati:
Siamo portati a dire che Apple organizzerà un evento dopo il 15 ottobre perché il 9 di questo mese ci sarà l’evento Google di presentazione dei nuovi Pixel 3, e di sicuro nessuno vuole pestarsi i piedi. Apple è infatti solita organizzare i suoi eventi di martedì, mercoledì o giovedì, quindi al massimo 3 giorni dopo l’evento di Google se il keynote di Apple venisse organizzato il 12. Apple non ha certamente bisogno di aprire una sfida con Google, visto che andrebbe ad impegnare ulteriormente i media, molti dei quali sarebbero costretti a volare da New York a Cupertino in un calendario troppo serrato.
Alla luce di questo, le date più probabili sono le seguenti:
- Martedì 16 ottobre o martedì 23 ottobre
- Mercoledì 17 ottobre o mercoledì 24 ottobre
- Giovedì 18 ottobre o giovedì 25 ottobre
Solitamente, Apple invita i media agli eventi di ottobre sette o otto giorni prima, quindi gli inviti potrebbero essere condivisi già martedì prossimo.
Una possibilità è che Apple possa organizzare un evento il 16 ottobre per ricapitolare le novità dell’iPhone XR e dare nuovo hype prima dell’inizio dei pre-ordini.
Di sicuro, i protagonisti saranno i nuovi iPad Pro con design simile all’iPhone X, senza tasto Home e con Face ID integrato. Le cornici frontali saranno molto più sottili.
Apple potrebbe presentare anche nuovi Mac, con un piccolo update degli iMac e un MacBook 13 “economico” pensato come nuova alternativa agli Air. Si parla anche di un possibile Mac mini Pro, con prestazioni avanzate e un prezzo contenuto.
E, finalmente, vedremo anche la basetta di ricarica AirPower?