iPhone XS Max in LTE è più veloce dell’iPhone X, ma meno di altri terminali

Quali sono le reali prestazioni dell’iPhone XS in LTE, alla luce anche delle novità introdotte da Apple, prima fra tutte le antenne MIMO 4 x 4? Per rispondere a questa domanda, PCMag ha effettuato una serie di test approfonditi, mettendo a confronto i nuovi iPhone XS e XS Max con altri terminali.


I test sono stati effettuati utilizzando un canale band 4 da 20 MHz, su reti AT&T, T-Mobile e Verizon, oltre che su quelle di altri operatori wireless canadesi. PCMag ha attenuato il segnale LTE a partire da -85dBm e fino a quando i modem non hanno iniziato a mostrare le prime prestazioni.

Al test hanno partecipato l’iPhone XS Max, insieme all’iPhone X con modem Intel e ai Galaxy Note 9 e Google Pixel 2 con modem Qualcomm.

Rispetto all’iPhone X, l’iPhone XS Max offre prestazioni molto più veloci grazie alle sue nuove antenne, che ora supportano la configurazione MIMO 4 × 4. Nei test di PCMag, l’iPhone X aveva una media di circa 200 Mbps di velocità in download, mentre l’iPhone XS Max una media poco inferiore ai 400 Mbps, entrambi in buone condizioni di segnale.

A mano a mano che le condizioni del segnale peggiorano, l’iPhone XS Max (con chip Intel) è ancora in grado di mantenere buone prestazioni, ma viene superato dagli smartphone Pixel 2 e Note 9 con chip Qualcomm. In ogni caso, spiega PCMag, questo dato dimostra che l’iPhone XS Max è molto ” ben sintonizzato” per le situazioni a basso segnale.

A livelli di segnali inferiori a -120 dBm (dove tutti i telefoni mostrano tra zero e una barra di ricezione) iPhone XS Max è competitivo con gli altri telefoni Qualcomm, e di gran lunga superiore rispetto a iPhone X, anche se i telefoni Qualcomm possono avere un po’ più di ricezione in caso di segnale debole.

Questi test sono stati tutti eseguiti all’interno di un laboratorio. In termini di prestazioni reali, l’iPhone XS Max arriva a circa 6,6 Mbps di velocità in più rispetto all’iPhone X.

Sempre nei test reali, il Galaxy Note 9 supera leggermente  l’iPhone XS, con una media di 43,2 Mbps rispetto ai 38,9 Mbps dello smartphone Apple.

Per quanto riguarda gli utenti che stanno avendo problemi di segnale con il loro iPhone su iOS 12, i test di PCMag dimostrano che è tutto legato al software, come si può vedere dall’immagine in basso:

E tu, che prestazioni hai registrato su iPhone XS e iPhone XS Max?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News