Apple Car: primo incidente a guida autonoma a Cupertino

Il mondo dell’automotive è estremamente complicato e ancora purtroppo ricco di incognite e di software da affinare, nemmeno Apple riesce a governarlo come meglio crede!

Le macchine a guida autonoma hanno causato molti problemi da quando sono state create e messe in prova su strada. Non vogliamo essere troppo duri con le aziende che ci stanno sbattendo la testa sopra ma dobbiamo esserlo perché, in determinate condizioni, non si parla di un oggetto che va a schiantarsi su un muro ma di un oggetto che a volte va a schiantarsi su delle persone. E di esempi ce ne sono anche di gravissimi nel passato recente.

Attualmente anche Apple è impegnata a creare un software che possa comandare una macchina a guida autonoma ed elaborare ogni tipo di imprevisto si possa presentare nello spazio dov’è collocata la vettura ma, come detto prima, ancora tutto allo “stato dell’arte” non può evidentemente essere calcolato.

Apple sta effettuando al momento dei test con dei SUV Lexus tra le strade di Cupertino e proprio pochi giorni fa abbiamo dovuto apprendere che una di queste è stata coinvolta in un incidente. Anche se Apple – in se e per se – non avrebbe l’obbligatorietà di comunicare l’incidente, il DMV della California ha fatto richiesta di essere informata di ogni tipo di problema che possono arrecare questi tipo di automobili. E ci mancherebbe, visto che attualmente lungi dall’essere la perfezione su strada.

Questo il referto della ricostruzione dell’incidente, ricordandovi che Apple ha il permesso a circolare sulle strade di Cupertino a determinate condizioni:

Il 24 agosto alle 14:58, un veicolo Apple in modalità autonoma è stato colpito mentre si preparava ad imboccare la Lawrence Expressway South da Kifer Road. Il veicolo di prova di Apple stava viaggiando a meno di 1 chilometro all’ora aspettando un momento sicuro per completare la svolta, quando un’automobile Nissan del 2016 con il conducente colpì il veicolo di test Apple ad approssimativamente 15 chilometri all’ora. Entrambi i veicoli hanno subito danni e nessuno ha riportato ferite.

Questo è il primo incidente da quando la società ha avuto il permesso di effettuare le prove su strada dall’inizio del 2017 e la macchina di cui stiamo parlando è un SUV Lexus RX450h che, come DMV tende a precisare, deve avere ancora obbligatoriamente un driver all’interno che possa intervenire. Sull’autovettura comunque erano attive telecamere e sensori.

Insomma, dal referto viene fuori che Apple non ha colpe se non quella di non aver evitato la collisione che arrivava da un automobile alle sue spalle ma, come ho scritto in apertura, il software deve pensare ed elaborare una soluzione anche a questo per preservare l’incolumità delle persone a bordo. E’ difficile, ne sono consapevole, ma in gioco non ci sono oggetti che si possono riparare ma, appunto, persone.

Fonte: macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News