Fresh ‘n’ Rebel Rockbox Bold, l’altoparlante bluetooth pronto a tutto – RECENSIONE

Il mercato degli altoparlanti bluetooth è un mercato davvero molto ben fornito e con una soluzione per ogni situazione di ascolto. Lo speaker di cui andiamo a parlarvi oggi è il Fresh ‘n’ Rebel Rockbox Bold L, un altoparlante davvero interessante e versatile, adatto a moltissime situazioni di ascolto.

Rockbox Bold L è infatti in grado di distinguersi nel suo immenso mercato non solo per la buonissima qualità di riproduzione ma anche per la sua interessante gamma di funzionalità e specifiche tecniche, oltre ad una elevata autonomia che ci consente di ascoltare tanta musica senza il pensiero del caricabatterie. Fatta questa doverosa premessa andiamo a scoprire Rockbox Bold L più nel dettaglio.

Design e funzionalità

Rockbox Bold L è un prodotto davvero singolare dal punto di vista di vista del design, tanto semplice nelle sue linee quanto accattivante e riconoscibile. Le sue dimensioni sono sicuramente molto generose ed il suo peso di 1280g, rapportato ovviamente alle dimensioni stesse, garantisce un’ottima trasportabilità. Sulla parte superiore ritroviamo cinque diversi pulsanti che vi consentiranno di muovervi attraverso le tracce di una playlist oppure di regolare il volume di ascolto. Presenti anche un pulsante di accensione, di pairing bluetooth e un comodo indicatore luminoso composto da quattro led, i quali vi indicheranno lo stato di carica della batteria interna.

Proprio sotto a questi controlli troviamo uno sportellino rimovibile, non semplice da estrarre per preservare le certificazioni di resistenza a liquidi e detriti dell’altoparlante, dove potrete ritrovare una porta USB-A, una micro-USB per la ricarica (che avviene in circa 4 ore) ed un connettore jack da 3,5 mm per connettere un qualunque dispositivo dotato di tale uscita e riprodurre la musica senza l’ausilio della connettività bluetooth, che si disattiva in automatico una volta inserito il jack. Una dotazione senza dubbio colma di opzioni che ma che trova purtroppo nel connettore micro USB un punto negativo se pensiamo all’ormai più moderno e sempre più diffuso connettore Type-C.

Allocati dal lato opposto rispetto ai suddetti pulsanti ritroviamo invece un resistente gancio, utile per agganciare la vostra Rockbox L ovunque vogliate. Una dotazione davvero colma di opzioni, per un prodotto che nei giorni di prova ha davvero saputo adattarsi ad ogni situazione senza mai deludere le aspettative.

Uno dei più grande pregi di questo altoparlante però risiede senza dubbio nella sua certificazione IPX7 che ne attesta la resistenza a polvere, sabbia e liquidi e persino la resistenza ad immersioni fino a 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti; il dispositivo è rivestito con un particolare tessuto molto morbido che vi consentirà letteralmente di maltrattarlo nei peggiori modi possibili e di utilizzarlo in tutte le situazioni senza il timore di infiltrazioni di detriti o liquidi, tanto da consentirvi anche di pulirlo sotto l’acqua senza alcuna compromissione delle proprie funzionalità. Lo abbiamo davvero maltrattato in tutti i modi possibili senza mai ritrovarci di fronte a malfunzionamenti o altre problematiche.

Acquistando Rockbox L non acquisterete solo un altoparlante ma anche un generoso powerbank, che vi consentirà di ricaricare il vostro dispositivo semplicemente connettendolo alla porta USB-A (con uscita 5V e 1A) disposta sotto lo sportellino laterale, una ricarica molto veloce proprio grazie alle specifiche tecniche della porta stessa.

Qualità di riproduzione

Ma veniamo ora al nodo focale di questa recensione. La qualità di riproduzione musicale di questo prodotto è senza dubbio soddisfacente in moltissime situazioni, complice la grande potenza generale sfoderata da Rockbox; questa potenza per larga parte riesce a mantenere una buona fedeltà del suono senza significative distorsioni ma inevitabilmente non è facile da sfruttare al massimo, complice ovviamente un pò di inevitabile distorsione a volumi troppo elevati. Come molti prodotti di questa tipologia le basse frequenze tendono ad essere maggiormente enfatizzate rispetto alle medie e alte frequenze, un elemento da tenere in considerazione se siete amanti di sonorità cariche di basse frequenze o se preferite altri tipi di bilanciamenti sonori.

Un’altra funzionalità interessante di questo prodotto risiede poi nelle possibilità, sfruttando la connettività bluetooth, di connettere tra loro due Rockbox Bold L fino a 10 metri di distanza per un effetto stereo ancor più potente e versatile non solo tra le mura domestiche ma anche in mobilità; avendo ricevuto un solo dispositivo non ci è stato possibile testare tale funzionalità. Siamo però sicuri nel poter elogiare una buonissima qualità generale di riproduzione musicale, in grado di adattarsi senza problemi a tutti i generi musicali che deciderete di riprodurre.

Il microfono integrato vi consente inoltre di utilizzare il dispositivo anche per le vostre telefonate, con una qualità generale nel complesso soddisfacente sia per quanto riguarda l’audio in entrata che per quello in uscita.

Conclusioni finali

Rockbox Bold L di Fresh ‘n’ Rebel è un prodotto assolutamente interessante che offre una qualità di riproduzioni soddisfacente e al contempo tante funzionalità, come la possibilità di ricaricare lo smartphone o il proprio tablet e la possibilità di ricreare un effetto stereo con due differenti dispositivi connessi tra loro. La grande autonomia e la certificazione IPX7 garantisce una grandissima versatilità di utilizzo che va dalla spiaggia alla montagna senza la paura che liquidi o detriti possano compromettere le funzionalità del prodotto.

Il prezzo di Rockbox Bold è decisamente interessante; si parte infatti dai 99 euro della versione M (più compatta e chiaramente con un’autonomia inferiore) fino ai 149 euro della versione L. Un prezzo che reputiamo assolutamente coerente con quelle che sono le funzionalità offerte dal prodotto, da tenere altamente in considerazione se desiderate un prodotto versatile ed efficiente da portare sempre con voi in ogni situazione. Il prodotto è attualmente acquistabile su Amazon, con una scelta tra le quattro differenti colorazioni Cloud, Peppermint, Indigo e Concrete.

Rockbox Bold M – Link Amazon

Rockbox Bold L – Link Amazon

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni