Quanto spendi ogni mese in abbonamenti digitali?

Un’indagine condotta negli Stati Uniti ci dice che la maggior parte degli utenti non ha idea di quanto spende in abbonamenti digitali. Anzi, il più delle volte la spesa effettiva viene ampiamente sottostimata.

Il sondaggio ha chiesto inizialmente di stimare la spesa media per tutti i servizi di abbonamento digitale a cui l’utente si era iscritto, senza controllare e fornendo una risposta in soli 10 secondi. Tale stime media era pari a 79.74 dollari.

Facciamo anche noi questo gioco. Senza pensarci troppo, fate una stima di quanto state spendendo ogni mese in abbonamenti digitali.

Bene. Quando poi agli utenti sono stati forniti alcuni esempi di abbonamenti digitali (quindi Netflix, Apple Music, Spotify, iCloud, Dropbox e simili…), gli stessi hanno aumentato la stima media a 111.61 dollari.

Infine, è stata fornita agli stessi utenti una lista di 21 categorie di abbonamenti digitali a cui pensare, e in quel caso il risultato è stato pari a 237.33 dollari di stima media. Quasi tre volte l’ipotesi iniziale.

Dal sondaggio emerge che molti utenti non hanno consapevolezza piena delle spese mensili sostenute per i vari abbonamenti digitali, sottoscritti solitamente da smartphone. E a voi, capita lo stesso?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sondaggi