Problemi di spam in Cina per iMessage, rischia anche l’Italia?

In Cina, diversi utenti stanno ricevendo tantissimi messaggi di spam su iPhone tramite l’app iMessage di Apple. Gran parte di questi messaggi indesiderati provengono da siti web di giochi d’azzardo.

Ad eccezione delle lotterie, il gioco d’azzardo nella Cina continentale non è permesso, ma gli utenti che si trovano nel paese stanno ricevendo tantissimi messaggi di spam su iMessage provenienti da casinò che hanno sede a Macao. Molti di questi messaggi rimandano però a siti web in cui poter giocare online a vari giochi d’azzardo.

Gli operatori in Cina sono tenuti a bloccare gli SMS che pubblicizzano il gioco d’azzardo, ma iMessage è intoccabile in quanto controllato da server Apple. Inoltre, i messaggi che vengono inviati tramite questa piattaforma sono protetti dalla crittografia end-to-end, per cui lo spam non può essere bloccando tramite la scansione di determinate parole.

Apple consiglia di bloccare i mittenti sconosciuti andando in Impostazioni > Messaggi, che al momento sembra l’unica soluzione per evitare messaggi di spam. In questo modo, tutti i messaggi provenienti da mittenti non presenti tra i contatti saranno organizzati un una scheda separata nell’app Messaggi.

Al momento non sembrano esserci rischi per l’Italia, ma vista la natura di iMessage è paradossalmente più semplice inviare messaggi indesiderati rispetti ai classici SMS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News