Apple vuole migliorare la compatibilità degli iPhone con gli obiettivi esterni

Gli accessori per fotocamere che si collegano a un iPhone o iPad potrebbero funzionare meglio in futuro, dal momento che Apple sta valutando una serie di modi per adattare la fotocamera di uno smartphone e fare in modo che gli scatti realizzati con l’obiettivo esterno siano eccezionali.

Accessori come quelli di Olloclip e di altri produttori di terze parti offrono agli utenti vari modi per rendere la fotocamera dell’iPhone ancora più performante, grazie ad una serie di obiettivi che vanno applicati alla fotocamera per cambiare anche tipologia di scatto (si va dallo zoom ottico al grandangolo, passando per le lenti Fish Eye).

Il nuovo brevetto di Apple include un sistema di obiettivi, un fotosensore, un controllo della fotocamera, un’analisi delle immagini e un software di elaborazione delle immagini, che può essere utilizzato per analizzare la qualità dell’immagine e rilevare eventuali problemi. L’elemento di analisi controllerebbe focus, nitidezza, illuminazione relativa, distorsione ottica, aberrazione cromatica, ingrandimento, vignettatura e altri parametri per vedere come l’immagine è cambiata rispetto ai risultati esistenti relativi all’obiettivo della fotocamera di serie.

Questo consentirebbe una maggiore integrazione con gli obiettivi di terze parti, oltre ad una maggiore flessibilità e compatibilità con la fotocamera di serie, anche con una nuova interfaccia che si attiverebbe non appena iOS rilava il collegamento di un nuovo obiettivo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti