Ecco le app più scaricate nella storia dell’App Store

In vista del decimo anniversario dell’App Store che cadrà il prossimo 11 luglio, App Annie ha rilasciato un report sulle app più scaricate e su quelle che hanno generato più revenue in tutta la storia dello store.

In realtà, App Annie ha iniziato a monitorare i dati a partire dal 2010, vale a dire dopo 2 anni dall’uscita dell’App Store, ma il report è comunque molto accurato e copre tutto il periodo di vero boom dello store.

Dal 2010 ad oggi, App Store ha generato 170 miliardi di download e 130 miliardi di dollari spesi dagli utenti. Sullo store sono ora presenti 2,2 milioni di app, anche dopo la grande pulizia attuata da Apple negli ultimi mesi.

Per la sua analisi, App Annie ha diviso le app tra “giochi” e “applicazioni”.

Giochi

Clash of Clans, Candy Crush Saga e Honor of Kings sono classici presenti ancora sia nella Top 10 dei giochi più scaricati, sia in quella delle maggiori revenue. Altri come Temple Run e Angry Birds hanno generato grandi introiti in passato, ma ora non sono più nella Top 10 attuale.

Il gioco numero uno per numero di download è Candy Crush Saga, seguito da Subway Surfers e Fruit Ninja.

Il gioco numero uno per entrate è invece Clash of Clans, seguito da Candy Crush e Monster Strike.

Anche se mancano dati dettagliati su tutti i titoli, App Annie afferma che Candy Crush è stato scaricato oltre 280 milioni di volte in tutto il mondo da luglio 2010 a maggio 2018. Clash of Clans ha guadagnato oltre 4 miliardi di dollari dai soli acquisti in-app.

Per quanto riguarda la classifica dei publisher di giochi, al primo posto troviamo Electronic Arts sia per numero di download che per entrate:

Applicazioni

Le app di Facebook e Google dominano le classifiche principali in termini di download in tutta la storia dell’App Store. Facebook ha cinque delle prime quattro app: Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, intervallate solo dal terzo posto di YouTube di Google. Le uniche aziende oltre Facebook e Google nella Top 10 sono Microsoft (Skype), Snap (Snapchat) e Tencent (WeChat, QQ).

Tra luglio 2010 e maggio 2018, Facebook è stata scaricata 700 milioni di volte in tutto il mondo.

Diverso il discorso per le revenue, dove la classifica è totalmente diversa. Qui a dominare è Netflix, seguita da Spotify e Pandora Radio. Tre titoli che prevedono abbonamenti acquistabili all’interno dell’app. Netflix ha generato quasi 1 miliardo di dollari solo dalla sua app iOS.

 

Per quanto riguarda i publisher, la classifica dei download vede come protagonisti Google, Facebook e Tencent nei primi tre posti, mentre quella delle revenue è guidata da Tencent (fortissima in Cina con WeChat e QQ), IAC (Tinder) e Line.

 

Negli ultimi anni, la Cina è diventato il più grande mercato di app e dovrebbe continuare a mantenere la sua posizione almeno fino al 2022. Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese entra nella Top 10 per numero di download, mentre in termini di spesa si scende vertiginosamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Caricatori