Firebase, a rischio i dati utenti di oltre 3.000 app iOS e Android

Circa 2.200 database di Firebase non protetti in maniera corretta dagli sviluppatori di app hanno compromesso i dati utente di oltre 3.000 applicazioni iOS e Android, esponendo in chiaro informazioni sensibili come password, dati sulla salute, posizione GPS e tanto altro.

Secondo quanto riportato da Appthority, società di sicurezza specializzata proprio nelle app mobile, il problema su Firebase è stato causato dalla cosiddetta “vulnerabilità di HospitalGown“.

Il problema si verifica quando gli sviluppatori delle app scelgono di non richiedere l’autenticazione per i database cloud di Google Firebase, dato che tale richiesta non viene eseguita di default quando gli sviluppatori utilizzano questo popolare tool di sviluppo.

Firebase è un prodotto Google che contiene strumenti di back-end per la creazione di app mobili. Il tool viene utilizzato soprattutto dagli sviluppatori Android, ma anche alcune app iOS si affidano a questo servizio per archiviare e analizzare i dati.

Appthority ha rilevato che oltre 3.000 app hanno perso i dati da 2.271 database di Firebase mal configurati. E tra i dati trapelati ci sono 2,6 milioni di password di testo semplice in chiaro con relativo ID, oltre 4 milioni di record di informazioni sanitarie protette e 50.000 informazioni finanziarie.

Per proteggere i dati correttamente, gli sviluppatori devono implementare in modo specifico l’autenticazione dell’utente su tutte le tabelle e le righe del database, cosa che accade raramente nella pratica“, scrive Appthority nel report. “Inoltre, ci vuole poco sforzo per gli aggressori nel trovare i database aperti di app che usano Firebase e ottenere accesso a milioni di record di app di dati mobili privati”.

Appthority raccomanda agli sviluppatori di proteggere i propri dati in modo più efficace.

Google è stata informata del problema, con tanto di lista contenente le app e i server interessati. La stessa Google potrebbe muoversi per imporre agli sviluppatori di applicare le dovute misure di sicurezza quando viene utilizzato Firebase.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi