Spigen Classic C1, il nostro iPhone con un tocco retrò – RECENSIONE

Tra le tante proposte di Spiegen per la protezione del nostro prezioso iPhone X eccone una veramente speciale, di cui vi abbiamo parlato alcune settimane fa. Ci stiamo riferendo ovviamente alle nuove cover Spiegen Classic C1.

Spiegen ha voluto rendere un simpatico ed accattivante omaggio a due dei prodotti più iconici della storia di Apple; ci riferiamo allo storico iMac G3 e ad iPhone 2G, apripista di quella che sarebbe di li a poco stata la grande rivoluzione della telefonia mobile. Questa nuova serie di cover è stata oggetto alcune settimane fa di una campagna di finanziamento tramite Indigogo, che ha ovviamente riscosso un grandissimo successo. Successo ovviamente dovuto a due design storici che Spigen ha deciso di riportare in auge con le nuove cover serie Classic C1 e Classic One, che andremo a vedere nel dettaglio in questo articolo.

Design e materiali

In questa nostra recensione ci focalizzeremo essenzialmente sul modello Classic C 1 ispirato proprio agli storici all-in-one, celebri non solo per le loro prestazioni ma anche per il loro design sgargiante dai colori vivi. La colorazione da noi scelta non poteva che essere quella forse più apprezzata dall’utenza, ovvero la Blu Bondi (che potete vedere nell’immagine sottostante), la quale si rivela sin dal primi secondi successivi all’unboxing la scelta probabilmente più azzeccata per un prodotto dalla buona realizzato e rifinito in ogni dettaglio.

La costruzione di questa cover si compone essenzialmente di un guscio in gomma, pensato per contenere il telefono e con la simpatica incisione ‘hello again‘ nella parte interna, per finire poi con due parti in plastica che una volta unite formeranno il design finale della cover. Per unirle è sufficiente far scorrere le due parti in plastica negli appositi binari scavati nel guscio in gomma per poi successivamente agganciarle tra loro attraverso gli appositi blocchi in plastica.

Il risultato finale è senza dubbio accattivante e dona al vostro telefono un design che si farà sicuramente notare tra gli appassionati di vecchia data dei prodotti Apple ma non solo.

Arriviamo però subito a quelle che sono le note dolenti; se da un lato l’inserimento del telefono all’interno della cover è un gioco da ragazzi altrettanto non possiamo dire per la procedura di estrazione del telefono, spesso resa difficoltosa dalla separazione delle due componenti in plastica che non sempre riescono a sganciarsi in maniera semplice. Nulla di eccessivamente complesso ma siamo sicuri che molti di voi potrebbero cedere ad una sana dose di nervosismo nel tentativo di rimuovere il telefono dalla cover. La precisa vestibilità della cover garantisce però una buona protezione contro l’ingresso di detriti all’interno, caratteristica da tenere in considerazione qualora le continue frizioni del dispositivo all’interno della cover siano per voi una grande preoccupazione per la salvaguardia di iPhone dai micro graffi.

Peso e dimensioni

Se ‘oscurare’ il bellissimo design di iPhone X non rappresenta per voi un problema vi suggeriamo però di prestare molta attenzioni a quelle che saranno le dimensioni e il peso finale del vostro smartphone. A causa infatti dei diversi strati che compongono la cover lo spazio in tasca occupato dal vostro smartphone ne risentirà sicuramente in maniera importante, facendosi sentire qualora siate soliti indossare pantaloni aderenti o con tasche non proprio generose. Anche il peso non può che essere un elemento da valutare; la cover aggiunge circa 45 grammi in più i quali, pur non sembrando tanti, si fanno certamente sentire nel caso in cui siate solito fare un frequente utilizzo del vostro smartphone.

Le dimensioni e il peso sono purtroppo il piccolo scotto da pagare per poter utilizzare queste nuove cover di Spigen, scotto alleviato però dal design finale di grande impatto visivo e che noi della redazione abbiamo apprezzato davvero molto.

Conclusioni

Le nuove cover Classic C1 di Spigen sono un prodotto certamente interessante, diverso e dall’impatto visivo molto accattivante. Peso e dimensioni finali del dispositivo sono però un aspetto da tenere strettamente in considerazione in relazione alle dimensioni del palmo delle vostre mani e ai pantaloni che siete soliti indossare.

L’ultimo menzione va chiaramente al prezzo richiesto da Spigen per questi prodotti; la cover ha un costo che oscilla dai 19,99 euro per la variante Classic One ispirata ad iPhone 2G fino ai 39,99 euro per la variante Classic C1 disponibile nelle colorazioni Blu, Rosso, Grafite, Verde e Bianco. Il prezzo è certamente un aspetto da tenere in considerazione ma siamo sicuri che la prospettiva di un design così particolare e accattivante vi farà sorvolare su questo aspetto. Entrambe le cover sono al momento acquistabili su Amazon e sono disponibili solo per iPhone X, tuttavia nel prossimo mese dovrebbero essere disponibili anche le varianti per iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

Spigen Classic One – Link

Spigen Classic C1 – Link

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni