Per la serie a volte ritornano, con iOS 12 si torna a parlare della funzione Live Listen introdotta nel 2014 da Apple con supporto alla gamma di apparecchi acustici made for iPhone; questa volta però anche gli AirPods potranno godere di questa funzione.

Ma esattamente di cosa si cosa stiamo parlando? Questa funzione era stata inizialmente pensata da Apple come un modo per consentire agli apparecchi acustici di utilizzare il microfono dell’iPhone. Con il ritorno di questa funzionalità i possessori di iPhone saranno in grado di utilizzare il loro iPhone essenzialmente come microfono direzionale. Ad esempio, potrete mettere il vostro iPhone da qualche parte e l’audio catturato da iPhone sarà riprodotto dal vivo dai nostri AirPods.
Ecco la descrizione ufficiale di Apple in merito a questa funzionalità:
Con Live Listen, il tuo iPhone, iPad o iPod touch diventa un microfono remoto che invia l’audio all’apparecchio acustico Made for iPhone. Ascoltare dal vivo può aiutarti a sentire una conversazione in una stanza rumorosa o sentire qualcuno che parla dall’altra parte della stanza.
Specifichiamo, se mai ce ne fosse bisogno, che questa funzionalità non trasforma di fatto gli AirPods in un surrogato di un apparecchio acustico ma vuole in qualche modo offrire un’ulteriore passo in avanti verso la massima accessibilità del dispositivo a tutti gli utenti. Tale funzionalità non è al momento già inclusa nella prima beta di iOS 12 ma secondo quanto rivelato da TechCrunch sarà introdotta molto presto mediante un futuro aggiornamento.