ARKit su iOS 12 consentirà a due iPhone di vedere gli stessi oggetti virtuali

A pochi giorni dalla WWDC 18 emergono nuovi dettagli su una delle possibili novità di ARKit, il framework Apple dedicato alla realtà aumentata.

Reuters riporta che ARKit 2.0 porterà diversi miglioramenti, ma una in particolare potrebbe davvero rivoluzionare l’intera esperienza. Il nuovo framework darà la possibilità a due utenti di vedere lo stesso oggetto virtuale nello spazio reale, ovviamente da due iPhone differenti. La nuova funzionalità sarà implementata nel pieno rispetto della privacy e dei dati dei singoli utenti, ma di fatto potrebbe consentire agli sviluppatori di creare nuove esperienze di utilizzo sia in ambito videoludico che produttivo.

Per quanto riguarda la privacy, Apple ha previsto di caricare le immagini sui propri server e di mantenere l’intero processo in locale tra i due iPhone:

La prossima settimana, Apple presenterà degli strumenti per consentire a due utenti iPhone di condividere la realtà aumentata. I due utenti vedranno lo stesso oggetto virtuale nello stesso spazio reale, tramite i loro singoli dispositivi. L’approccio differisce da quello di Google, che richiede invece che le scansioni dell’ambiente di un giocatore vengano inviate e archiviate su cloud.

ARKit 2.0 sarà ottimizzato anche per i giochi multiplayer, sfruttando di fatto la novità appena descritta. Ne sapremo di più lunedì dalle ore 18.30, quando racconteremo tutte le novità della WWDC su iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News