Accordo Apple-Shazam, la Commissione europea avvia un’indagine ufficiale

La Commissione europea ha annunciato di aver avviato un’indagine approfondita sull’acquisizione di Shazam da parte di Apple.

Come annunciato alcune settimane fa, la Commissione europea ha oggi preso una prima decisione in merito  all’accordo tra Apple e Shazam. Dopo la notizia dell’acquisizione da parte di Apple, la Commissione europea aveva subito precisato di volerci vedere chiaro.

La Commissione teme che la fusione tra Apple e Shazam possa ridurre la scelta degli utenti relativamente ai servizi di musica streaming attivi in Europa. In particolare, si ritiene che Apple possa ottenere l’accesso a dati sensibili presenti su Shazam, che potrebbero consentire all’azienda di rivolgersi direttamente ai clienti dei suoi concorrenti per incoraggiarli a passare ad Apple Music:

Il modo in cui le persone ascoltano la musica è cambiato in modo significativo negli ultimi anni, con sempre più europei che utilizzano servizi di streaming musicale. La nostra indagine mira a garantire che gli utenti possano continuare a godere di interessanti offerte streaming, e non si ritrovino di fronte a una scelta ridotta a seguito di questa fusione.

Inoltre, la Commissione europea ha dichiarato che indagherà per capire se i concorrenti di Apple Music potrebbero essere danneggiati nel momento in cui Apple decidesse di eliminare i riferimenti a tali servizi streaming ora presenti su Shazam. L’app Shazam, infatti, attualmente integra numerosi servizi come Spotify e Deezer.

La Commissione ha fissato la scadenza del 4 settembre per prendere una decisione definitiva.

Apple ufficializzò così questa acquisizione: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Dal lancio su App Store, Shazam è sempre stata una delle applicazioni più scaricate su iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e su più piattaforme”. E ancora: “Apple Music e Shazam insieme era una scelta naturale, perchè condividono la passione per la scoperta della musica e offrono esperienze musicali eccezionali per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti per il futuro e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Shazam dopo l’accordo ratificato oggi”.

L’accordo prevede il pagamento di una cifra vicina ai 400 milioni di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News