Shazam è ufficialmente di Apple!

Come anticipato pochi giorni fa, Apple ha ufficializzato l’acquisizione di Shazam, una delle più importanti degli ultimi anni.

Apple ha acquisito ufficialmente l’azienda che anni fa ha creato la più popolare applicazione per la codifica e il riconoscimento dei brani musicali. Shazam ha fatto la storia delle app negli ultimi anni, ed ora entra a far parte della famiglia Apple.

L’azienda di Cupertino ha ufficializzato pochi minuti fa questa acquisizione: “Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno ad Apple. Dal lancio su App Store, Shazam è sempre stata una delle applicazioni più scaricate su iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e su più piattaforme”. E ancora: “Apple Music e Shazam insieme era una scelta naturale, perchè condividono la passione per la scoperta della musica e offrono esperienze musicali eccezionali per i nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti per il futuro e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Shazam dopo l’accordo ratificato oggi”.

La funzione di riconoscimento musicale di Shazam è già integrata su iOS grazie a Siri, ma per il futuro questa ottimizzazione potrebbe migliorare ulteriormente sia su iOS che su macOS. Non escludiamo novità anche per Apple TV e il nuovo speaker HomePod.

L’accordo prevede il pagamento di una cifra vicina ai 400 milioni di dollari.

Questa acquisizione è molto importante per Apple. La cifra è altissima, malgrado nelle casse di Cupertino ci siano miliardi di dollari, e l’integrazione con Shazam era già in atto da tempo, almeno a livello software. L’acquisizione potrebbe rendere tale integrazione ancor più presente, magari con un riconoscimento silente anche su iOS, ma di sicuro Apple è interessata ai dati. Grazie alle statistiche raccolte tramite Shazam, si può sapere con un certo anticipo quali sono i trend musicali e quali saranno i brani nelle classifiche nelle settimane successive, come spiegato da diversi esperti del settore. Non è inoltre esclusa l’integrazione di Shazam all’interno di Apple Music.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News